Dal 10 al 14 settembre è stato svolto con due classi dell’Istituto CNOS FAP Fossano ( Cn) Seconda Carrozzeria e Terza Meccanica d’auto con 37 allievi e 6 Formatori una visita tecnica a Francoforte alla Fiera Internazionale Automechanika.
Questo viaggio però si è rivelato molto di più di una semplice visita tecnica, è stato un insieme di momenti formativi che hanno aiutato allievi e formatori a crescere a livello umano, personale e professionale. Il mercoledì mattina è stato visitato un luogo storico molto particolare: il memoriale del campo di concentramento di Dachau che è stato per tutti una lezione a cielo aperto di storia e un momento importante di riflessione sul racconto passato e presente dell’umanità e della società. L’intervento della guida che ha accompagnato il gruppo è stato accolto dai ragazzi con grande rispetto e attenzione.
MUSEO BMW
Nel pomeriggio è stata raggiunta Monaco e visitato il Museo della BMW, un gioiello di didattica museale, interattività e per gli appassionati dei motori, un paradiso in cui perdersi tra modelli e prototipi di auto e moto della prestigiosa tradizione della casa automobilistica tedesca.
FRANCOFORTE NON SOLO AUTOMECHANIKA
Il giovedì è stato il giorno dello spostamento a Francoforte: prima è stato utilizzato un po’ di tempo per visitare la città: il suo centro storico e i viali lungo le sponde del Meno da cui si possono ammirare le sue due anime: quella moderna dei grattacieli e quella più antica della cattedrale e delle costruzioni tradizionali. E’ stato un tempo per socializzare, rilassarsi, vedere paesaggi differenti dal solito, e sentire una lingua diversa.
Il venerdì è stato il giorno del grande evento: un’intera giornata trascorsa in Fiera: chilometri e chilometri quadrati di stands con aziende internazionali nel settore dell’automobile (carrozzeria,interni, motore, parti meccaniche, strumentazioni, gomme).
LA VISITA DELLA FIERA
Girare per la Fiera è stata occasione di confronto e aggiornamento tecnico ma anche tempo per incontrarsi, ritrovare colleghi e operatori, rinsaldare legami molto preziosi con aziende come Axalta, Anest Iwata, Mirka, Walcom che da sempre credono e sostengono la formazione dei ragazzi della scuola professionale. E’ stato un momento in cui raccontarsi, conoscersi, imparare da chi ha più esperienza, vedere sul campo le aziende e portare a casa entusiasmo, saperi e soprattutto molti gadgets e materiali utili per la formazione a scuola e in laboratorio.
Un ringraziamento particolare al Sig. Nikos (Axalta) a Daniela Lopreiato( Axalta) e al Sig. Nunzio Suriano ( Anest-Iwata) per l’organizzazione e la logistica della visita tecnica.
Inoltre un grazie particolare ad Axalta,Anest-Iwata,Fasep,Petronas che hanno procurato i biglietti di ingresso per tutti i partecipanti.
a cura di a cura della redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere