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Garantire mobilità: SOS Automotive supporta le carrozzerie e i diritti dei clienti

Emanuele Zappa, fondatore e amministratore delegato di SOS Automotive

In un’epoca dove la mobilità è essenziale, le carrozzerie giocano un ruolo cruciale nel garantire che i disagi legati ai sinistri stradali siano minimi. Abbiamo incontrato Emanuele Zappa, Amministratore Delegato di SOS Automotive, azienda leader in Italia per la fornitura e la gestione di auto sostitutive per le carrozzerie, per discutere di come la collaborazione tra la sua azienda e le carrozzerie permetta al cittadino di sentirsi supportato a 360°.

Emanuele, innanzitutto, quali sono le principali sfide che affrontano le carrozzerie oggi?

Ci troviamo in un momento in cui le carrozzerie sono piene di lavoro. Spesso però si trovano a gestire non solo tutte le lavorazioni, ma anche l’insoddisfazione dei clienti a causa dei lunghi tempi di attesa. Lavorazioni lunghe, code di lavori e clienti che aspettano il loro turno…non è una situazione semplice.

Come può risolvere questa situazione la carrozzeria? Basta inserire un’auto sostitutiva?

Sarebbe un primo passo, certamente, ma poi subentrano altri tipi di problemi. Nessun carrozziere vuole perdere clienti, quindi sempre più spesso si appoggiano a delle convenzioni assicurative con cui cercano di mantenere alto il flusso di lavori. Il problema è che così facendo sono obbligati a fornire un’auto sostitutiva gratuitamente. Così il riscontro economico è praticamente nullo, e tante volte il carrozziere è portato a non offrirla, creando così un disagio anche al cliente. Purtroppo al giorno d’oggi restare senza la propria vettura è complicato, perché va a sconvolgere la routine quotidiana delle persone.

Come si muove SOS Automotive in questo senso?

Quello che facciamo è, grazie alle carrozzerie che sono convenzionate con noi, di mettere a disposizione del cliente finale la più grande rete di autoriparatori sul territorio che offre questo servizio. In questo modo un cittadino, ovunque sia, potrà trovare la migliore carrozzeria per le sue esigenze ed essere supportato nel migliore dei modi. Alla base deve esserci la tutela del diritto del cittadino che un carrozziere deve garantire: molte persone non sanno che, se entrano in carrozzeria dopo un sinistro con ragione, hanno diritto non solo ad avere il proprio veicolo riparato, ma anche ad avere un’auto sostitutiva per tutto il tempo della riparazione.

Perché una carrozzeria dovrebbe scegliere SOS Automotive, per garantire questo diritto al cittadino?

Le carrozzerie legate a SOS Automotive sanno che offrendo una vettura sostitutiva con i nostri servizi, avranno l’opportunità di rientrare facilmente nei costi. Grazie al nostro ufficio noleggi e al nostro Dipartimento Legale, potranno recuperare il fermo tecnico. Così il carrozziere sarà consapevole dell’importanza del servizio, e offrirà l’auto sostitutiva più volentieri al cliente, riuscendo a fortificare ancora di più il rapporto con quest’ultimo.

Un ultimo pensiero per le carrozzerie che stanno considerando di diventare partner di SOS Automotive?

Le aspettiamo a braccia aperte. Il nostro obiettivo è quello di potenziare sempre di più la nostra rete di carrozzerie convenzionate, così da garantire sempre al cliente un servizio top in ogni struttura. Migliorando l’efficienza e i servizi in carrozzeria, saremo in grado di migliorare anche l’esperienza del cliente finale, arrivando così ad una crescita importante di tutto il settore.