Gammaplast propone una gamma completa di soluzioni per proteggere e igienizzare l’auto durante la riparazione
Gammaplast è una realtà piemontese con 42 anni di esperienza, altamente specializzata nella protezione dell’auto in fase di riparazione. L’azienda fornisce infatti tutto ciò che serve al meccanico e al carrozziere per operare con la massima pulizia e accuratezza sull’auto del cliente. L’assortimento di prodotti comprende infatti coprisedili monouso, tappetini salvamoquette, coprivolante, coprileva del cambio, coprileva del freno a mano, sacchi per gomme, film per la mascheratura, copriparafanghi. Obiettivo dichiarato di Gammaplast è dunque quello di “semplificare la vita” dei professionisti che lavorano con le auto, offrendo soluzioni pratiche e funzionali per la protezione degli interni e degli esterni durante le riparazioni in officina e carrozzeria. La riconsegna dell’auto è infatti un aspetto che nessun autoriparatore può permettersi di sottovalutare, perché è indice della cura e dell’attenzione che viene prestata al cliente. Trovare macchie sul sedile o un volante sporco di olio può essere infatti molto fastidioso e fare passare in secondo piano la qualità della riparazione. Meglio dunque applicare preventivamente tutte le necessarie protezioni e non avere sorprese alla fine del lavoro.
Specializzati nell’automotive
Dal 1982 Gammaplast è specializzata nella creazione di prodotti in film di polietilene estrusi per soffiaggio con una particolare attenzione alle applicazioni per l’automotive. Tutto il processo produttivo, compreso ricerca e sviluppo, è concentrato nello stabilimento di 10.000 metri quadrati coperti di Castagnole Lanze, in provincia di Asti, consentendo all’azienda di avere il pieno controllo di tutto il ciclo produttivo. Qui sono ospitati anche gli uffici amministrativi, commerciali e grafici, oltre al magazzino per lo stoccaggio delle merci. Attualmente l’azienda conta 20 dipendenti, equamente distribuiti tra produzione e commerciale. L’ingresso nella galassia del Gruppo Holding Parts, guidato dall’Amministratore Delegato Gaetano Riccio, ha consentito a Gammaplast di fare un salto di qualità a livello organizzativo e gestionale, potenziando anche tutto l’aspetto commerciale. A coordinare le principali funzioni di Gammaplast – acquisti, produzione, commerciale – è il Direttore Generale Dario Arduini, da due anni in azienda dopo varie esperienze in primarie realtà dell’automotive aftermarket. «I risultati del primo anno di gestione sono stati positivi, abbiamo fatto un grosso lavoro di ottimizzazione e riorganizzazione anche sotto il profilo della gestione dei fornitori, dei processi di produzione e del controllo del flusso dei magazzini, che sono stati reimpostati – spiega Arduini – Gammaplast continua comunque a mantenere la propria specificità: trattiamo infatti un prodotto diverso rispetto ai ricambi, non dovendo avere tanti codici per coprire tutte le applicazioni, ma che viene veicolato attraverso la stessa catena di vendita. Per noi è importante coprire tutte le esigenze di officine e carrozzerie in materia di protezione dell’auto durante le riparazioni fornendo prodotti di qualità, efficaci e facili da utilizzare. Il mercato italiano vale oggi circa il 70% mentre quello estero, in crescita, il restante 30%». Ad affiancare Arduini anche il Direttore Operativo Barbara Negro, fin dagli inizi in azienda, e il Responsabile di produzione Fabrizio Ferro.
Coprisedili per tutte le esigenze
Prodotto di punta dell’assortimento Gammaplast sono i coprisedili monouso in LDPE (polietilene), confezionati in bobine a strappo (standard 125 strappi), presaldati e fustellati per garantire una rapida e semplice installazione senza la necessità di attrezzi aggiuntivi. Sono realizzati in polietilene bianco o trasparente, offrendo la massima protezione a macchie e grasso, e sono disponibili in diversi formati e spessori (da 10 a 30 micron). «I nostri coprisedili possono inoltre essere facilmente personalizzati con marchi e loghi dei clienti: le bobine sono sottoposte ad un trattamento di coronatura che permette all’inchiostro di aderire perfettamente, in modo che non vi sia alcun trasferimento di colore», spiega Arduini. I coprisedili sono proposti in due tipologie: CS (coprisedile standard) o CT (coprisedile tasca). Quest’ultimo modello, nella nuova versione con 2 tasche, è stato studiato per offrire un prodotto più economico ma senza rinunciare alla funzionalità del coprisedile usa e getta classico: riveste tutto il sedile nella parte anteriore, mentre in quella posteriore due tasche ne consentono il posizionamento agganciandosi al poggiatesta e alla parte inferiore del sedile. Disponibili anche i coprisedili posteriori CTR, realizzati in HDPE bianco, impermeabile, che impedisce la contaminazione da patogeni ricoprendo l’intera superficie dei sedili posteriori. Adattabile a qualsiasi seduta riveste tutti i sedili nella parte anteriore, mentre una prima tasca superiore ne consente il posizionamento agganciandosi al poggiatesta e una seconda tasca nella parte inferiore consente il fissaggio, in modo da aderire al sedile impedendone lo scivolamento.
Tappetini salvamoquette
Altro importante prodotto di Gammaplast sono i tappetini salvamoquette, disponibili in carta o in LDPE. I tappetini realizzati in carta goffrata di alta qualità (80 g/mq) sono resistenti all’abrasione e all’assorbimento di liquidi, oli e grassi. Sono disponibili in diversi formati e dimensioni (confezioni da 250 a 500 pezzi pretagliati) per adattarsi a tutti i tipi di auto. I tappetini usa e getta per auto in LDPE sono invece realizzati in polietilene di alta qualità, disponibili in bobine da 250 o 500 strappi (50 micron).
Coprivolante, sacchi portagomme, film mascheratura…
Nell’offerta Gammaplast ci sono poi i coprivolante in film estensibile con manopola per consentirne l’applicazione intorno al volante oppure la versione in tessuto non tessuto con elastico, già preformati, per una rapida e perfetta calzatura. Ci sono poi i coprileva del cambio e i coprifreno facilmente adattabili ad ogni vettura. Completano l’offerta i sacchi portagomme, molto utili per rimettere le gomme in auto dopo il cambio senza sporcare gli interni. Altro importante prodotto di Gammaplast è il film per la mascheratura, utilizzato dai carrozzieri per mascherare l’auto nelle parti che non devono essere verniciate. «Il film è caricato elettrostaticamente per aderire istantaneamente e con la massima precisione all’auto; è inoltre dotato di antidrop, caratteristica tecnica che evita la formazione di umidità tra il velo e la carrozzeria, che in fase di essiccazione della vernice potrebbe creare residui difficili da eliminare», spiega Arduini. Gammaplast produce anche l’identificatore di vettura, cioè il cono con i numeri e i colori che gli autoriparatori utilizzano per identificare il livello di lavorazione della vettura, con il relativo pannello portachiavi.
Ad ogni prodotto il suo espositore
In un’ottica di semplificazione delle attività in officina e carrozzeria, Gammaplast ha pensato anche ad un sistema di organizzazione e dispensa dei principali prodotti mediante un espositore murale che consente l’alloggiamento di coprisedili, tappetini e coprivolante in un’unica soluzione pratica e sicura. Il Set Service Gammaplast è la risposta per chi desidera un’officina organizzata e all’avanguardia.
a cura di Andrea Martinello
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere