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Frena il mercato dell'auto europeo, ma l'Italia cresce

In ottobre si registra una contrazione del mercato tedesco e francese. L'Italia segna un +9,7%

Secondo i dati diffusi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata e dell’EFTA a ottobre le immatricolazioni di auto ammontano a 1.140.742 unità, perlopiù sui livelli di un anno fa (-0,3%). Nel periodo gennaio-ottobre 2016, i volumi registrati ammontano a 12.748.741 unità, il 6,9% in più rispetto a gennaio-ottobre 2015.

“Il mercato europeo dell’auto, a ottobre, si stabilizza sui livelli di un anno fa – commenta Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA – beneficiando del contributo positivo di Italia (+9,7%) Spagna (+4%) e Regno Unito (+1,4%), mentre Germania (-5,6%) e Francia (-4%) presentano una performance leggermente inferiore a quella di ottobre 2015. I cinque major markets pesano per il 72,7% del mercato nei primi dieci mesi del 2016, con 9,32 milioni di nuove immatricolazioni, il 6,6% in più rispetto a gennaio-ottobre 2015. La mancata crescita di ottobre, da un lato può essere interpretata come un segnale di assestamento, dall’altro può aver raccolto gli effetti di un andamento incerto dell’economia e dell’instabilità politica di alcuni Paesi. In questo contesto, tra i maggiori mercati europei, l’Italia è quello che registra il rialzo più significativo. Ribadiamo che, per sostenere opportunamente questo trend di ripresa e di graduale rinnovo del parco circolante nazionale, è fondamentale che nel passaggio parlamentare della Legge di Bilancio, le misure relative al superammortamento, meccanismo indispensabile per il rinnovo del parco veicoli ad uso strumentale all’attività di impresa, vengano salvaguardate nell'attuale impianto (superammortamento al 140%)”

In Italia, le immatricolazioni totalizzate a ottobre si attestano a 146.632 unità (+9,7%). Nei primi dieci mesi del 2016, i volumi immatricolati ammontano a 1.553.394 unità (+16,7%).

Le marche italiane hanno registrato, in Europa, 75.108 immatricolazioni nel mese di ottobre (+6,6%), toccando una quota di mercato del 6,6% contro il 6,2% di un anno fa. Crescita a doppia cifra, nel mese, per tutti i marchi. Nei primi dieci mesi del 2016, le immatricolazioni si attestano a 843.305 unità, con un rialzo del 14,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La quota di mercato passa dal 6,2% dello scorso anno al 6,6%. Tutti i marchi presentano una crescita a doppia cifra nel periodo gennaio-ottobre 2016.

La Spagna totalizza 83.248 immatricolazioni a ottobre (+4%), che segna la settima crescita mensile consecutiva, con il miglior risultato, per questo mese, dal 2009. Nei primi 10 mesi del 2016, i volumi complessivi già si avvicinano al milione di unità, con 957.468 immatricolazioni complessive (+10,8%)

In Francia, a ottobre, si registrano 155.194 nuove immatricolazioni, il 4% in meno rispetto a ottobre 2015, percentuale che sale a +0,5% a parità di giorni lavorativi (22 a ottobre 2015 contro 21 a ottobre 2016). Il cumulato dei primi dieci mesi del 2016 è di 1.657.644 unità, il 4,7% in più rispetto al periodo gennaio-ottobre 2015, percentuale che scende a +4,2% a parità di giorni lavorativi (210 giorni nel progressivo 2015 contro 211 nel progressivo 2016).

Nel mercato tedesco sono state immatricolate ad ottobre 262.724 unità (-5,6%), mentre a gennaio -ottobre le nuove imma tricolazioni sono 2.818.507 (+4,9%).

Il mercato inglese, infine, a ottobre totalizza 180.168 autovetture (+1,4%), una crescita modesta dopo il boom di settembre, con il cambio delle targhe, mentre nel progressivo 2016 i volumi si attestano a 2.330.663 unità (+2,5%)