Attualità

Formazione ITS: il percorso Automotive Service and Sales Management di LAST Academy di Verona

Il percorso automotive dell’ITS LAST Academy di Verona è un unicum in Italia e la quasi totalità dei diplomati ha già firmato un contratto

Abbiamo incontrato Amira Lakovic, responsabile del percorso Automotive Service and Sales Management dell’ITS LAST Academy di Verona. Amira, ci puoi ricordare cosa sono gli ITS e in particolare il percorso che gestisci?

Gli ITS sono nati per colmare il vuoto formativo tra la maturità (EQF4) e la laurea triennale (EQF6). E’ una formazione della durata di due anni, al termine dei quali, viene conseguito un titolo di studio del 5° livello dell’European Qualification Frame riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Il percorso Automotive Service and Sales Management consente a chi vuole entrare nel mondo automotive di accedere ad un settore che rimane un mondo fantastico. Inoltre, per chi arriva all’ITS da fuori provincia, offriamo la residenzialità; la regione finanza l’alloggio per gli studenti fuori sede in considerazione che il nostro percorso automotive è un unicum in Italia. Il percorso esiste dal 2016, e oggi vediamo i più bravi dei primi corsi iniziare a spiccare il volo di una carriera promettente nel settore.

A chi è destinato questo percorso?

Abbiamo dei ragazzi che arrivano da noi dalle scuole tecniche, dall’università, o anche dopo una prima esperienza lavorativa. E’ destinato a tutti i giovani che sono interessati a entrare nel mondo automotive, e che spesso scoprono proprio qui da noi le numerose opportunità di questo settore. Abbiamo studenti da tutt’Italia, e anche figli d’arte: prima di entrare nell’azienda di famiglia, vogliono imparare a gestire l’attività a tutto tondo. A garanzia della qualità futura del settore.

Grazie Amira. Com’è andato l’ingresso nel mondo lavorativo degli studenti appena diplomati, a luglio 2023? Puoi condividere con noi il tuo ingrediente segreto per avviare i ragazzi ad una carriera nell’automotive?

Al momento degli esami di fine corso, 23 su 25 avevano un contratto di lavoro. Un ragazzo ha trovato la sua strada presso un ricambista importante del territorio, altri lavorano presso concessionari in molte funzioni, dalle vendite del nuovo all’officina, passando per accettazione o magazzino ricambi, o anche carrozzeria. Nell’auto, nell’autocarro e nella moto. E per chi è residente a Verona, ho impostato l’inserimento tramite apprendistato duale di terzo livello, che da ai ragazzi a tutti gli effetti un contratto di lavoro. Gli stage fanno parte integrante di questo tipo di contratto. E consente di seguire le lezioni. Poi ho sempre cercato di orientare i miei studenti in funzione delle loro attitudini, perché la formazione di base è identica per tutti.

Per concludere, cosa sono i contenuti dell’insegnamento del corso Automotive Service Management?

Nelle circa 1000 ore di formazione d‘aula, insegniamo agli studenti tutto quello che serve per entrare nel settore Automotive. Non esiste un programma definito dal Ministero, e cerco di far evolvere i contenuti in funzione delle necessità che riscontro quando incontro le aziende partner per organizzare stage e contratti di assunzione. Gestione economica e finanziaria dell’officina, manutenzione dei mezzi, organizzazione del magazzino e organizzazione Lean, soft skills, tecniche di vendita, mappatura e processi, mercato automotive (e sappiamo quanto è complesso), marketing, attività digitale, …