Attualità

Fiat Panda ibrida: come funziona il motore?

In TV e sui giornali la pubblicità della nuova Panda Hyvbrid è un tormentone. La power unit è un ibrido complesso? No, in realtà è un mild hybrid ma molto efficiente. Per vostra curiosità ecco come funziona...

Il nuovo propulsore Mild Hybrid a benzina, che raccoglie l’eredità del  motore Fire prodotto in più di 30 milioni di unità, prevede la configurazione da 1.0 a 3 cilindri ed eroga 70 CV (51,5 kW) di potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min. La testata ha camere di combusione a 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); la struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione “high-tumble” e la valvola EGR esterna consentono l’adozione di un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1) che si traduce in un’efficienza termica elevata. Il nuovo propulsore Mild Hybrid a benzina ha il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse, che contribuisce sia a ridurre i tempi di warm-up sia a contenere il peso del motore in appena 77 kg. Inoltre, la massimizzazione dell’efficienza passa anche attraverso la riduzione degli attriti ottenuta con un manovellismo caratterizzato da un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm.

L’ELETTRICO DELLA PANDA HYBRID

Il sistema BSG è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia degli ausiliari. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.

TECNOLOGIA MILD HYBRID DELLA PANDA IBRIDA

Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio (il quadro strumenti della vettura, che visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce quando farlo). Nella modalità “veleggiamento” (“coasting”) la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.

a cura di Renato Dainotto