L'innovativo sistema di aspirazione centralizzata utilizza la tecnologia DC-TEC, che mantiene costante la potenza a vuoto fino a un massimo di 14 postazioni di lavoro, riducendo al minimo il consumo di energia con un risparmio fino all’80%
Festool automotive systems ha sviluppato un innovativo sistema per l’aspirazione centralizzata della polvere da carteggiatura che permetterà alle carrozzerie di rimanere nella propria Profit Zone nel lungo periodo mantenendo ridotti i costi di energetici. La nuova tecnologia DC-TEC è stata concepita per mantenere costante la potenza a vuoto fino a un Massimo di 14 postazioni di lavoro, riducendo al minimo il consumo di energia e consentendo un risparmio dei costi energetico fino all’80%.
Un sistema di aspirazione centralizzato che fornisce la massima potenza nel punto in cui si genera polvere – direttamente sul posto di lavoro – è efficace e sano. Dovrebbe anche essere progettato per risparmiare energia. Infatti uno degli aspetti che in un sistema di aspirazione centralizzato viene spesso trascurato, è che i costi energetici possono essere elevati se la turbina funziona continuamente a piena potenza quando solo poche stazioni di levigatura sono attivi. La nuova soluzione di sistemi automotive Festool che incorpora la turbina TURBO II e il brevetto DC-TEC è diversa.
Intelligente e a basso consume energetico
Il brevetto DC-TEC include la tecnologia Dynamic Control – un sistema intelligente che regola la frequenza del motore misurando costantemente il volume dell’aria riducendo al minimo i costi consentendo un risparmio dei costi energetici fino all’ 80%. Ogni volta che viene richiesto un controllo delle polveri, il sistema intelligente Turbo II con DC-TEC entra in funzione,
generando una potenza a vuoto al 100 % da 130 mbar / un flusso d’aria di 20 l/s per un massimo di 14 stazioni di lavoro. Inoltre, un sistema automatico di pulizia del filtro massimizza l’efficienza del filtro per garantire una potenza di aspirazione costante. DC-TEC è considerato come il cosiddetto intelligente “cervello” dietro la turbina e rende la nuova turbina Festool unica nel settore.
Sicurezza e salute sul lavoro
Per Festool il tema della salute e della sicurezza è da sempre centrale. La nuova TURBO II è approvata per la classe delle polveri M ed equipaggiata con un filtro longlife per le poveri fini che filtra fino al 99.9% di polvere (> 0.1 mg/m³).
Un numero crescente di costruttori di veicoli stanno mostrando una preferenza per i design leggeri che incorporano alluminio e carbonio. Comprensibilmente, questa tendenza influenza anche i metodi di lavoro delle carrozzerie e dei verniciatori. Lavorare con i diversi substrati di questa combinazione di materiale può costituire un rischio considerevole se vengono impiegati metodi impropri di lavoro. Riparare alluminio e fibra di carbonio, ad esempio, richiede una stazione di levigatura separata in quanto si genera polvere pericolosa ed esplosiva. Per questo motive, Festool offre inoltre una versione ATEX della nuova TURBO II per mantenere la flessibilità del sistema di aspirazione centrale in carrozzeria. Questa versione è adatta per l’estrazione di polveri esplosive e infiammabili dalle classi di esplosione St 1, St 2 e St 3, nonché il funzionamento nella zona 22, garantendo la massima flessibilità e sicurezza in carrozzeria.
Soluzioni di sistema ingegnose
Il gruppo servizi EAA EW/DW Turbo Automatic permette un risparmio del 50% dei costi energetici rispetto a un controllo manuale di un EAA. La chiusura automatica assicura alla turbine un consumo limitato e minore di energia. Una funzione di lavaggio automatica svuota quasi completamente il sistema di tubazioni. In combinazione con le nuove levigatrici pneumatiche orbitali della LEX generation e il processo di levigatura 4-step, il gruppo servizi consente di risparmiare ancora più tempo e riduce ulteriormente i costi di levigatura.
La nuova turbina TURBO II è disponibile in 2 diverse versioni: una consente l’estrazione fino a un massimo di 8 postazioni e l’altra fino a un massimo di 14 postazioni di lavoro – con o senza certificato ATEX.
La nuova turbine TURBO II Festool è già disponibile presso i rivenditori Festool automotive system specializzati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere