News di prodotto

Festool ha ottimizzato e ampliato la gamma di abrasivi GRANAT

Ciò contribuirà a ridurre ulteriormente il consumo di abrasivo e aumentare la redditività della carrozzeria.

Granat è l’abrasivo premium di Festool utilizzato in tutti i processi, dalla sgrossatura alla levigatura fine, alla lucidatura e Spotrepair.
Granat asicura elevata capacità di asportazione, lunga durata e, allo stesso tempo, qualità superficiale ottimale. È particolarmente adatto per fondi difficili dei moderni sistemi di verniciatura. In aprile 2014 Festool ha ottimizzato e ampliato la sua gamma Granat, offrendo così uno strumento con cui il carrozziere può raggiungere la superficie perfetta in tempi record in tutti i processi di lavoro standard, guidato passo per passo. Le dimensioni del grano della carta fine ottimizzate sono estremamente efficienti e quindi intasano molto meno. Questo è evidente nel risultato grazie alla maggiore e più rapida capacità di asportazione di materiale – e in ultima analisi, il risparmio di tempo, durata e il minor consumo di abrasivo.

Levigatura rapida in 4 passaggi
Granat P80 e P180 garantiscono un’ottimale preparazione del supporto in sgrossatura e nella fase iniziale di carteggiatura intermedia. Insieme alla levigatrice orbitale LEX 3 o levigatrice elettrica eccentrica ETS 150, Granat consente una durata significativamente più lunga, alta capacità di asportazione e avanzamento dei lavori maggiormente rapido.
La qualità della superficie può essere migliorata ulteriormente con l’uso di varie orbite e velocità. Festool consiglia di completare le prime tre fasi di levigatura con una levigatrice con un’orbita da cinque millimetri. Mentre Granat P80 ha una capacità di asportazione elevatissima durante la spianatura dello stucco nella prima fase di levigatura, la P180 lascia una superficie ottimale nella seconda e la P280 nel terzo passaggio di levigatura.
Nel quarto e ultimo passaggio, di levigatura finale, Festool raccomanda una levigatrice con orbita 3 millimetri e il suo nuovo ottimizzato Granat P400*. Una cosparsione aperta ottimizzata crea la rugosità superficiale ideale per una struttura uniforme e di alta qualità.

Granat accelera la lucentezza
Per il processo di lucidatura Festool introduce sul mercato le grane ottimizzate per il Granat da P800 a P1500 che apportano nuove migliorate performance grazie alla durata sensibilmente migliorata e al minor intasamento. Festool raccomanda di completare il processo in due passi per una finitura di alta qualità. Levigare con Granat P1500 in combinazione con la levigatrice pneumatica LEX 3 77/2,5, per preparare ottimamente la superficie alla lucidatura e quindi lucidare con il pelo d’agnello Premium Festool con la pasta di lucidatura MPA 5000 e la lucidatrice SHINEX RAP 150.

GRANAT Soft per risultati perfetti su superfici irregolari

Granat Soft è ideale per levigare curve, spigoli e angoli lasciando una superficie ottimale su superfici irregolari. La dispersione aperta, omogenea e il rivestimento non adesivo assicurano minor intasamento e quindi una maggior durata. Oltre all’abrasivo manuale Festool offre ora anche Granat Soft diametro 150 mm con foratura Multi-Jetstream nelle grane P280, P320, P400, P500 e P800.

GRANAT dischi abrasivi adesivi per eliminare errori selettivamente con maggior durata
Per la preparazione alla lucidatura Festool sta ora offrendo nuovi abrasivi adesivi Granat. Gli sporchini possono essere rimossi facilmente – sia a secco sia a umido. I dischi abrasivi adesivi Granat sono disponibili nelle grane
P2000, P2500 and P3000. Con supporto in sintetico, sono adesivi e marchiati dal lato abrasivo per evitare confusioni e errori. Combinati con il pulitore Finish MPA-F si può raggiungere un risultato ottimale.