Attualità

FCA: richiami per 500 e Jeep Wrangler

Problemi alla frizione per alcune Fiat 500 (model year dal 2012 al 2016) e agli airbag di Jeep Wrangler prodotti dal 2007 al 2010

FCA richiamerà oltre 80 mila Fiat 500 per alcuni problemi alla trasmissione, e oltre mezzo milione di Jeep Wrangler per un cavo danneggiato che potrebbe non far aprire l'airbag

Il richiamo comunicato da FCA riguarda 80.474 Fiat 500 dei model year dal 2012 al 2016 con cambio manuale. FCA comunica che una sua inchiesta interna ha accertato che la corsa della frizione può “superare i parametri di progettazione” al punto che i particolari interessati possono danneggiarsi, con conseguente difficoltà nel cambio di marcia e anche l'interruzione della propulsione, con conseguente arresto non voluto della vettura.

Il rimedio prevede un sistema di rilascio modificato, che include un “limitatore” di corsa, e un diverso interruttore collegato al pedale della frizione, usato per disinserire il cruise control qualora si agisca sul pedale stesso.

Per quanto riguarda Jeep Wrangler, il problema riguarda un flat cable inserito nel piantone dello sterzo. FCA ha comunicato che la polvere e la sporcizia raccolti dalla guida fuoristrada sarebbero in grado di “compromettere la clockspring ed eventualmente prevenire attivazione degli airbag lato guida in un incidente”. Il richiamo interessa le Jeep Wrangler prodotte dal 2007 al 2010 (di cui 392.464 sono negli Stati Uniti). Delle Wrangler soggette a richiamo, 35.412 sono in Canada, 8.529 sono in Messico e 62.580 sono altrove, al di fuori degli USA.

La riparazione, secondo quanto comunicato da FCA, consisterà nell'installazione di un nuovo guscio posteriore del volante e di un nuovo rivestimento del piantone dello sterzo, oltre all'eventuale sostituzione del flat cable.

(fonte: sicurauto.it)