Attualità

Fallisce Gable Insurance, sospesa la liquidazione dei sinistri

I contratti in corso cesseranno automaticamente di avere efficacia  dal 16 dicembre 2016

Come comunicato dall’Autorità di Vigilanza del Liechtenstein (FMA) ed indicato dal liquidatore nel proprio sito, i contratti in corso cesseranno automaticamente di avere efficacia decorse 4 settimane dalla data in cui è stata resa pubblica l’apertura della procedura di liquidazione (18 novembre 2016), e quindi il 16 dicembre 2016.

In particolare, si richiama l’attenzione degli utenti già assicurati per la r.c. auto con la citata impresa che dalle ore 00:00 del 17 dicembre 2016 i veicoli posti in circolazione sprovvisti di una nuova copertura r.c. auto saranno soggetti alle sanzioni previste dall’art. 193 del Codice della Strada, ivi compreso il sequestro del veicolo.

In caso di sinistro stradale con danni a terzi, avvenuto dopo le ore 00:00 del 17 dicembre 2016, i soggetti responsabili saranno patrimonialmente esposti all’azione di regresso delle imprese designate, le quali provvedono, per conto del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, al pagamento dei danni causati dai veicoli privi di copertura assicurativa, ai sensi dell’art. 283, comma 1, lettera b) del Codice delle Assicurazioni

Il provvedimento di sospensione era stato adottato nelle scorse settimane dall’amministratore straordinario PricewaterhouseCoopers AG in quanto nel corso delle verifiche sulla situazione finanziaria ha riscontrato una posizione di sovra-indebitamento della compagnia e al fine di garantire la parità di trattamento tra i contraenti e i beneficiari dei vari Paesi dell’Unione Europea. Gable Insurance Ag è sottoposta alla vigilanza dell’autorità di vigilanza del Liechtenstein (Fma), cui spetta in via esclusiva il controllo sulla solvibilità e stabilità patrimoniale.