Bilancio di Sostenibilità: se ne parla sempre di più, ma pochi sanno esattamente di cosa si tratta. Tutto parte dal D. Lgs. n. 254/2016 che recepisce la Direttiva 2014/95/UE. Decreto che ha reso obbligatoria la redazione e la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, che non è una dichiarazione finanziaria. Ma la domanda vera è: chi in effetti è obbligato a questa dichiarazione? In questa fase sono obbligati società od holding di Gruppo quotate in Borsa, banche, assicurazioni e imprese di riassicurazione che hanno un numero di dipendenti superiore a 500 e uno di questi requisiti: 20 milioni di euro di stato patrimoniale oppure 40 milioni di euro come ricavi. Sono poi obbligate le società madri di Gruppi di grandi dimensioni. Ricordiamo infine che se non si deposita il Bilancio di Sostenibilità si rischiano sanzioni che vanno da 20.000 a 100.000 euro.
I CONTENUTI DEL BILANCIO
Il Bilancio di Sostenibilità copre più tematiche. Una parte riguarda l’impatto dell’azienda sull’ambiente come emissioni di CO2, consumo di risorse idriche, impegno dei risorse energetiche con distinzione tra fonti rinnovabili e non rinnovabili. Poi ci sono aspetti sociali come l’impegno per la sicurezza e la prevenzione della salute dei dipendenti, le azioni per la parità di genere del personale, il rispetto dei diritti umani e la lotta alla corruzione.
E LE CARROZZERIE?
Le carrozzerie, come piccole e medie imprese, sono ovviamente esentate da questo obbligo. Mentre alcuni dei fornitori sicuramente saranno già attivi. Le carrozzerie però fanno parte di una filiera: nel caso nostro della chimica sono gli utilizzatori a valle dei prodotti chimici e quindi sono coinvolti indirettamente. Una carrozzeria dovrebbe oggi pensare al Bilancio di Sostenibilità? Dipende. Chi ha realtà grandi con molto personale e opera con banche e grandi aziende come le assicurazioni potrebbe essere più attrattivo con un Bilancio di Sostenibilità che certifica grande attenzione all’ambiente e al personale. Non solo… Con la crescente conoscenza da parte del grande pubblico di questo tema, il Bilancio di Sostenibilità potrebbe essere un importante strumento di marketing e comunicazione per aumentare la clientela e la reputazione dell’azienda. Un tema che Car Carrozzeria continuerà ad affrontare nei prossimi mesi.
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere