Luigi Bisato vice Presidente provincia di Padova
Il ricambio generazionale della forza lavoro in carrozzeria, come in molti altri settori, è diventato, senza se e senza ma, il primo problema, di tale portata, da condizionare la sussistenza di molte attività. Servono verniciatori, lattonieri, montatori e addetti alla finitura. Persino in amministrazione si inizia a faticare. Come più volte abbiamo segnalato in questi anni è venuta a mancare la “forza” dello Stato applicata al mondo della scuola. Si è follemente declassato il mondo degli istituti professionali, rendendoli poco appetibili alle famiglie quando devono aiutare i figli a instradarsi verso la vita da adulti, il cui primo passo è scegliere un percorso scolastico adatto alle capacità del ragazzo e alle sue aspirazioni. Con questo contento tutto è difficile ma ci sono strutture che non si piegano agli eventi e cercano la soluzione. In questo caso parliamo di ENAIP Padova che ha trovato in PPG un partner per dare ai ragazzi che studiano carrozzeria strumenti moderni su cui applicarsi come il MoonWalk. Un’operazione importante per entrambi: da una parte ENAIP che ha così un incremento tecnologico da offrire ai giovani studenti per fare pratica ma anche per attrarre futuri scolari e PPG di aiuta la scuola a sfornare ragazzi per le carrozzerie della zona. Enaip Padova è dunque oggi il primo istituto a disporre del tintometro automatico MoonWalk (quarto in Europa) messo a disposizione da PPG. Ma non finisce qui nel corso del 2024 partiranno anche attività formative congiunte con PPG. Roberta Callegaro, Direttore dell’ENAIP Veneto Padova, ha snocciolato numeri importanti per questa scuola professionale ben inserita in Padova città. Nella sede di Padova, appunto, negli ultimi 5 anni oltre 600 giovani hanno conseguito la qualifica triennale o il diploma tecnico (4 anni) e il 90% di loro ha trovato lavoro velocemente.
INAUGURAZIONE IMPORTANTE
L’inaugurazione della MoonWalk presso ENAIP Padova è stata, giustamente, enfatizzata con un evento aperto alla stampa locale e specializzata, agli studenti e ai partner dell’istituto. A fare gli onori di casa e dare il benvenuto Giorgio Sbrissa, Amministratore Delegato ENAIP Veneto, insieme alle autorità locali rappresentate da Andrea Micalizzi, vice Sindaco di Padova, Luigi Bisato vice Presidente provincia di Padova. Tutti hanno affrontato il tema di come sia importante oggi formare dei giovani che possano poi trovare una adeguata collocazione nel tessuto produttivo di Padova e provincia. Sbrissa ha enfatizzato la capacità di ENAIP di dialogare con le aziende e il territorio per il fine più importante, creare opportunità e futuro per i ragazzi. Perché solo così si può trasmettere loro le competenze che il mercato del lavoro richiede. Roberta Callegaro, Direttore della scuola ENAIP Veneto di Padova, ha posto l’accento sull’importanza di questo contributo offerto da PPG che permetterà all’istituto di attrarre giovani e formarli in tecnici specializzati. Ha ringraziato più volte PPG per la fiducia riposta nei confronti dell’istituto, degli insegnanti e dei tutor che ci lavorano e nei ragazzi.
LA RAPPRESENTANZA DELLE IMPRESE
Proprio di necessità di giovani da inserire nel territorio presso le aziende hanno parlato Francesca Facco, Consiglio di Presidenza Confindustria Veneto EST, Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto e Sante Venturato, CNA di Padova e Rovigo.
L’IMPEGNO DI PPG
L’importanza per PPG per questa collaborazione è evidente anche per la presenza di Sara Fanciano, PPG Business Director Automotive Refinish EMEA e Giuseppe De Pietro. PPG Automotive Refinish Director Italy&Malta. Sara ha portato la testimonianza dell’azienda che non solo è consapevole del problema occupazionale che affligge il settore e non solo in Italia, ma anche della necessità che tutti gli operatori contribuiscano alla ricerca di una fattiva collaborazione. Giuseppe De Pietro ha rimarcato l’importanza del lavoro svolto da ENAIP e in particolare dalla spinta propulsiva a cui si è assistito qui a Padova dove si è riusciti a raccogliere più attori per trovare soluzioni ai problemi.
LA TESTIMONIANZA DEI RAGAZZI
Roberta Callegaro, Direttore Scuola di Formazione Professionale Padova, ha chiamato sul palco alcuni studenti a testimoniare la loro esperienza scolastica e le loro aspirazioni. Un plauso a Riccardo Griggio, Daniele Kodraj, Andrea Nalesso e Lucia Pengo che hanno affrontato la platea: non è facile parlare in pubblico e loro si sono mossi bene.
RINGRAZIAMENTI
Davide Silvestrin, Insegnante, ha ringraziato le strutture di autoriparazione che stanno collaborando con la scuola: Carrozzeria Destro, DriverCars Trivellato, De Bona Motors, Superauto, Autobase, Nuova Milano e Ghiraldi Auto IN. Tutte queste importanti realtà dell’area probabilmente daranno un futuro ad alcuni dei ragazzi che usciranno e escono dalle aule dell’ENAIP.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere