Auto elettriche e ibride saranno il nostro futuro? Probabile ma intanto i numeri sul circolante del 2018 ci restituiscono una immagine di nicchia nella nicchia: poche vetture e concentrate nelle grandi città con problemi (e limitazioni) di circolazione e smog
Il nostro piccolo e limitato sondaggio estivo via Facebook ci ha fornito dati certi: alla domanda “nelle vostre carrozzerie avete riparato auto elettriche o ibride” il 92% ha messo mano su una ibrida e solo l’8% su una elettrica 100%. E’ un dato normale al momento visti i numeri del circolante…
QUANTE SONO LE ELETTRICHE?
Auto elettriche e auto ibride, ma quante ne circolano in Italia? Ci vengono in aiuto i dati sul circlante italiano diffusi dall’ACI. In Italia nel 2018 abbiamo un parco circolante totale di oltre 51 milioni di veicoli di cui 39 milioni tra auto e furgoni leggeri. Le motociclette sono circa 7 milioni e i camion poco meno di sei milioni.
NUMERI PICCOLI
Le auto elettriche a fine 2018 (prima della campagna incentivi) erano 12mila, mentre le ibride sono a quota 244.000. Ben più pesanti i numeri di auto a GPL/Benzina (2,4 milioni) e metano/Benzina (950.000).
MA CRESCERANNO
Con questi numeri è evidente che le auto elettriche sono ancora delle mosche bianche e tutte concentrate nelle grandi città del nord Italia, soprattutto nell’aera metropolitana di Milano dove i milanesi sono ben capaci di riconoscere le “mitiche” Tesla. Tuttavia, non tanto per gli incentivi (troppo bassi rispetto ai prezzi di listino), le elettriche e le ibride cresceranno molto in fretta anche perché, se le regole non cambieranno, già dal 2020 scatteranno le multe per le case automobilistiche che sforeranno i limiti di emissioni del loro parco in vendita e solo con massicce iniezioni di modelli Ibridi, Plug_in ed elettrici si potranno evitare le temutissima multe. E di questo ne riparleremo…
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere