Attualità

Ecco Purple Basil, il Color of the Year 2025 di PPG!

Quando si parla di innovazione, PPG  riesce sempre a sorprendere con le proprie novità. Il colosso di Pittsburgh, doppiata la boa dei 140 anni di storia, è una realtà globale presente in oltre 70 paesi nel mondo, con un fatturato netto di 18,2 miliardi di dollari nel 2023 e con un’attività che spazia dalle vernici ai rivestimenti e materiali speciali per il settore dell’edilizia, dei prodotti di consumo, dei mercati industriali e dei trasporti e il relativo post-vendita. Costante applicazione e creatività sono tratti distintivi dell’attività di PPG: tutto sempre con l’obiettivo della migliore soluzione alle sfide poste dai propri clienti.

Purple Basil, il nuovo colore dell’anno 2025

Da pochi giorni PPG ha annunciato il suo Color of the Year 2025: il Purple Basil (PPG1046-7). Si tratta di una tonalità del viola – altrimenti nota in alcuni mercati europei come Amethyst Shadow e Acai Berry – innovativa, rinfrescante ma al contempo rilassante, che rappresenta bene l’adattabilità in tempi di cambiamento. Fa parte del tema gobale dei colori “Kinetic” di PPG, che si compone di quattro differenti palette di colori: Extra Celestial, Bio-Fuse, Artificial e Earth and Archive e da una tavolozza di 40 tonalità curate sapientemente che ne completano la versatilità nel design.

Un bilanciamento perfetto

Il Purple Basil è un viola polveroso con sfumature malva, con una tendenza ad allontanarsi dalle tonalità più chiare e ariose a favore di colori più ricchi e profondi, evoluzione attualmente in atto a livello mondiale dalla moda all’interior design.
Posto ad una via di mezzo tra i toni medi e scuri, Purple Basil è profondamente sfumato, ma tenue. Multidimensionale con profondità e stratificazione, Purple Basil offre un tocco di calore dato dai pigmenti rossi presenti nella sua composizione. Ne risulta un colore bilanciato perfettamente, né troppo audace né troppo luminoso, che trasmette un senso di serenità, comfort ed eleganza.

Cosa dice PPG

Vanessa Paterson, Global Color Styling Lead di PPG ha dichiarato che questo è un momento di trasformazione “con infinite nuove possibilità ancora non immaginate grazie a nuovi strumenti che rafforzano la creatività umana. I consumatori stanno abbracciando questo momento di cambiamento e di movimento e le tendenze cromatiche riflettono la necessità di colori dinamici, superando le scelte cromatiche morbide – più banali e tradizionali – a favore di toni gioiello ricchi, pastelli più profondi e toni medi di ispirazione ancestrale. Purple Basil è un colore di media intensità con un sottotono neutro che lo rende ricco, multidimensionale e confortante. Si tratta di un colore più caldo, ma ancora leggermente saturo, che lo rende un neutro sfumato”.

Un colore classico e moderno

Purple Basil è in grado di valorizzare pienamente sia i design classici che quelli contemporanei, conferendo un’estetica fresca e rinnovata all’elettronica di consumo, agli utensili da cucina, alle finestre e alle porte, ai mobili da ufficio e, naturalmente, alle applicazioni per automobili, motociclette e biciclette.

Il workshop del colore PPG

Un risultato come Purple Basil nasce dal lavoro di un workshop annuale che riunisce decine di color stylist di PPG, delle più diverse formazioni, esperienze, culture visive e industriali, che vanno dal settore automotive e aerospaziale, a quello architettonico e industriale e dei prodotti di consumo.
In questo processo creativo la previsione dei colori di PPG nel settore dei rivestimenti è completa – attraverso l’analisi delle tendenze sociali, politiche e culturali più significative che influenzano la “direzione” del colore – e ad essa si affidano i principali produttori automotive, di elettronica di consumo, mobili per ufficio, utensili da cucina e prodotti per l’edilizia e l’architettura.

Le informazioni sul Color of the Year di PPG e sul tema globale dei colori Kinetic a questo indirizzo

a cura di Luca Bertollo