Attualità

Diventa il carrozziere di fiducia dei tuoi clienti

Emanuele Zappa, fondatore e amministratore delegato di SOS Automotive

Oggi un carrozziere può fare veramente la differenza per un cittadino in difficoltà.
Però c’è carrozziere e carrozziere. C’è quello che non vede l’ora di finire un lavoro per togliersi il cliente di torno, e chi vede nel cliente qualcuno da aiutare ben oltre la singola riparazione. Per riuscire a diventare il carrozziere di fiducia per i propri clienti, allora si deve appartenere al secondo gruppo.
E oggi un autoriparatore puo’ farlo, anche grazie al supporto di SOS Automotive.

Un’esigenza del cittadino…

Il primo passo è capire i bisogni e le necessità dei clienti. Bisogna tenere a mente che un cittadino coinvolto in qualsiasi sinistro è impaurito, stressato e preoccupato per la perdita della sua vettura. Per questo non basta più soltanto riparare le auto, ma serve anche aiutarlo a non restare a piedi, garantendo un servizio di auto sostitutiva per fargli vivere un’esperienza senza stress. Questo vale in tutti i sinistri, perché un’auto sostitutiva è il valore aggiunto in ogni carrozzeria, e una salvezza per ogni tipologia di cliente. Poi però c’è una casistica particolare: e cioè le situazioni in cui il cittadino è vittima incolpevole di un sinistro. In questi casi detti “sinistro con ragione” l’auto sostitutiva non è più un’esigenza per il cittadino, ma diventa un vero e proprio diritto. Potrebbe sembrare scontato ma, oggi, il 95% delle persone, non sa che se entra in una carrozzeria dopo aver avuto un incidente con ragione, ha diritto ad un’auto sostitutiva per tutto il periodo della riparazione.

Questo diritto del cittadino è fondamentale e va garantito, se si vuole creare un forte legame con loro. E collegato a questo diritto, c’è anche quello del carrozziere di consentire alla clientela di usufruire di una vettura sostitutiva messa a disposizione da SOS Automotive, recuperando al tempo stesso le spese della vettura sostitutiva. Il cosiddetto “recupero del fermo tecnico”, quindi, da un lato permette di garantire un diritto al cliente, dall’altro è anche una grande opportunità di crescita per ogni carrozzeria. Infatti, SOS Automotive vuole premiare i carrozzieri che difendono e garantiscono questo diritto del cittadino.

… e un’opportunità per il carrozziere

Il recupero del fermo tecnico permette di abbattere il canone della vettura sostitutiva a noleggio a lungo termine, e di avviare un percorso di crescita a spirale per la carrozzeria. Più ci sarà l’utilizzo delle vetture sostitutive per i clienti, maggiore sarà la possibilità per l’autoriparatore di fornire servizi più efficienti per la propria clientela, consentendo alla stessa l’utilizzo di autovetture sempre nuove in grado di sopperire al meglio alle proprie esigenze.  Tutto questo è anche supportato alla base dalla Formula Gold di SOS Automotive.

La Formula Gold

E’ il modo studiato da SOS Automotive per premiare i carrozzieri che più di tutti garantiscono al cittadino il diritto all’auto sostitutiva nei sinistri con ragione. Con tre noleggi assicurativi su una stessa targa in un mese, a prescindere dal numero dei giorni, l’azienda riconosce al carrozziere 100 euro il giorno 10 del mese successivo.

Con questi soldi, il carrozziere può iniziare ad ammortizzare fin da subito il canone mensile dell’auto sostitutiva, in attesa che SOS Automotive recuperi presso la compagnia assicurativa le pratiche del fermo tecnico (che poi sarà riconosciuto al 50% al carrozziere).
L’azienda quindi anticipa 100 euro ai carrozzieri più meritevoli o che si sono distinti nel mese precedente, che sommati al 50% richiesti alla compagnia, garantiscono al carrozziere un recupero medio del 72% sulla pratica. Un meccanismo che permette al carrozziere di rientrare nei costi della vettura con soli 8 giorni di noleggio.

Ma perché SOS Automotive anticipa dei soldi ai propri convenzionati? Perché sanno che tali costi saranno recuperati in quanto pienamente legittimi. La fiducia dell’azienda nei confronti dei propri uffici, e delle competenze tecniche del proprio personale maturate anche in ambito legale nel corso degli anni ha fatto si che SOS Automotive oggi rappresenti una struttura in grado di far valere i diritti del carrozziere e del cittadino anche nei confronti delle Compagnie assicurative  più restie.

Le compagnie assicurative

E’ importante capire che non è una lotta alle compagnie assicurative, che come tutte le aziende fanno il loro lavoro e, cercando di salvaguardare i loro interessi, danno talvolta una lettura restrittiva del danno da fermo tecnico. Ma SOS Automotive forte dell’esperienza maturata nel settore è saldamente strutturata per affrontare questi problemi.

Alla base di tutto c’è il diritto del cittadino da difendere e riconoscere e SOS Automotive è in prima linea, grazie all’associazione DAS (Diritto all’Auto Sostitutiva) che punta a mettere a conoscenza di questo diritto più persone possibili.

La collaborazione con il carrozziere è in questo senso fondamentale: l’azienda infatti, a partire dai primi mesi  dell’anno 2024, invierà ai propri convenzionati che si sono distinti per aver tutelato questo diritto,  la certificazione di “Carrozzeria Certificata SOS Automotive” che identificherà l’impresa come struttura “in prima linea” nel sostegno ai diritti del cliente danneggiato.
Da un diritto del cittadino nasce un’incredibile opportunità per le carrozzerie che grazie ai noleggi assicurativi, al recupero del fermo tecnico, alla Formula Gold e all’Associazione DAS, possono diventare i carrozzieri di fiducia per i loro clienti, migliorando la loro immagine, i loro servizi e i loro guadagni.

Tutte le informazioni

Ti intessa saperne di più sul recupero del fermo tecnico con SOS Automotive e la Formula Gold? Clicca a questo link per avere maggiori informazioni. Oppure scrivi all’azienda a: [email protected] o chiamala al numero 06 910 0119
Vuoi incontrare l’azienda dal vivo e ascoltare i servizi nel dettaglio? SOS Automotive sarà presente come Silver Sponsor all’evento Parts Aftermarket Congress 2023 e Car Carrozzeria Summit 2023 del 21 e 22 novembre!