Nel 2014 gli incidenti sono diminuiti del 6% ripetto all'anno precedente, ma alla diminuzione degli esborsi per i sinistri non è conseguita una proporzionale riduzione dei prezzi della rc auto
Meno incidenti e meno vittime sulle strade italiane nel 2014 rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dalla lettura dei dati forniti dal dipartimento della pubblica sicurezza aggiornati a fine dicembre a seguito delle rilevazioni della Polizia stradale e dell’Arma dei Carabinieri relativamente all’anno appena passato. In termini relativi, si sono registrati 4.671 incidenti in meno rispetto al 2013 ossia un – 6 % (73.688 contro i 78.359 dell’anno precedente) rispetto all’anno trascorso, così come analoga riduzione si è verificata per le vittime, con 3.261 feriti in meno. In calo anche le persone che hanno perso la vita (-3,6%).
A questa riduzione dei sinistri non è tuttavia conseguita una proporzionale riduzione dei prezzi delle polizze rca. La diminuzione degli esborsi complessivi per i sinistri avrebbe infatti dovuto portare ad un analogo andamento per i premi assicurativi. In alcune aree, in particolare nelle province del Nord, i premi si sono parzialmente ridotti, ma in molte altre aree tali riduzioni non si sono viste e, anzi, si sono registrati ulteriori aumenti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere