Secondo gli analisti bianco, grigio e nero resteranno in voga, ma al contempo si assisterà ad un'ascesa del rosso e dell'arancione, i colori dell'ottimismo e della voglia di ripartire
Negli ultimi anni il dominio del bianco, grigio e nero nel mondo dell’auto è stato assoluto. Nei prossimi anni, secondo gli analisti, gli equilibri sono tuttavia destinati a cambiare. Tali colori rimarranno sempre molto in voga, ma in contemporanea salirà notevolmente la quotazione di colori come il rosso e l’arancio. Osservando le novità e le nuove concept car del Salone di Detroit 2014, ipotizzano, gli analisti parlano infatti di una “nuova era” del rosso e dell’arancione. Rosse erano infatti la Acura TLX, la Jaguar F-Type Coupè, la Ford Mustang, la Subaru Impreza WRX STI, la Toyota FT-1, la Infiniti Q50 Eau Rouge od il Ford F-150, mentre arancione erano il VW Beettle Dune, la Kia GT4 Stinger e la Nissan Sport Sedan. Questo cambiamento, secondo gli esperti, si ricondurrebbe al fatto che rosso ed arancione sarebbero i colori dell’ottimismo, della rinascita e della voglia di ripartire dopo un periodo di crisi. A decretare il successo dei vari colori concorrono molti fattori: tendenze del momento, analisi delle vendite, confronti con altri settori merceologici, mode, cultura, gusti. Ma sempre più spesso le Case sono alla ricerca di particolarità tonalità che siano esclusive e rappresentative di un determinato marchio e che impongano il trend degli anni a venire. I colori, secondo gli esperti, rispecchiano inoltre le condizioni sociali ed economiche del target. Il bianco è simbolo di purezza e di una ricerca di rinascita, e in questa sfera si colloca anche il rilancio del rosso che, insieme all’arancione, indica voglia di ottimismo, di rinascita, di desiderio di ripartire. In forte ascesa anche il blu.
I colori delle auto, secondo gli esperti, possono rivelare anche tratti della personalità degli automobilisti. Chi non vuole dare nell’occhio preferisce il nero, mentre il verde viene scelto da chi non ha bisogno di cercare sicurezza al di fuori di sè stesso. Il blu metallizzato inquadra una personalità tutta d’un pezzo, mentre i colori pastello denotano timidezze e riservatezza. Il grigio metallizzato è invece il colore preferito da chi è serio ed affidabile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere