Attualità

Detailing: realizzare i sogni

La cura estetica dell’auto non passa più solo dalle carrozzerie: sono infatti sempre più diffusi i centri detailing, strutture professionali che offrono servizi di altissimo livello in grado di riportare l’auto allo splendore originale. Per aprirne uno serve tanta passione, voglia di mettersi in gioco e certo, anche i giusti partner tecnologici. Qualche tempo fa vi avevamo raccontato l’esperienza di Massimo Fratticci, detailer di Anzio (Roma), che dai primi lavori nel garage di casa si era trasferito nei locali di una carrozzeria, ma sognava di inaugurare un centro detailing tutto suo. Oggi questo desiderio è diventato realtà e noi siamo tornati a trovarlo.

Ci eravamo lasciati con l’esame IDA superato brillantemente e un sogno nel cassetto, che oggi sembra realizzato…
«Proprio così, finalmente ho aperto il mio centro detailing Auto Sempre Pulita, un’insegna slogan che da sempre identifica la mia attività. Dopo l’esame IDA ho trovato questo locale in zona centrale, sul litorale romano, e ho iniziato i lavori; ho un ampio spazio esterno e 120 mq di superficie coperta adibita a zona lavaggio davanti e zona lucidatura e rifinitura nella parte posteriore. Non manca un angolo relax dove posso prendere il caffè con i clienti e una parete attrezzata per l’esposizione dei prodotti 3D Car Care».

Sono in vendita?
«Certamente, faccio anche dei workshop dedicati a tutti quegli appassionati che vogliono apprendere i segreti del mestiere e dilettarsi nel detailing, come facevo io qualche anno fa».

Quali servizi offre?
«Il car detailing è l’insieme degli interventi per la cura e il restauro dei veicoli; non ho un semplice autolavaggio, ma un centro di pulizia esterna ed interna molto accurato, sanificazione, lucidatura e protezione. Inoltre offro il ripristino della selleria in pelle ed effettuo il car wrapping, applico le pellicole protettive PPF (Paint Protection Film, NdR) e tratto le superfici vetrate e quelle dei fari opacizzati».

Che tipo di attrezzature usa?
«Ho scelto le lucidatrici Rupes, strumenti dalle prestazioni elevate che vantano un’eccellente ergonomia; poi i tamponi e le paste 3D Car Care, una scelta dettata dai risultati che ho ottenuto nei numerosi test comparativi, mentre per quanto riguarda l’igienizzazione dell’abitacolo uso un macchinario a iniezione ed estrazione ad acqua della Ketek ed uno a vapore della Novaltec. Infine, tutti i reparti del centro sono dotati di luci specifiche che mi aiutano a identificare i difetti».

Essere certificato IDA ha fatto la differenza?
«Sicuramente perché è la principale associazione mondiale per i detailer professionisti, il cui impegno è quello di promuovere il valore dei nostri servizi e il riconoscimento del detailing professionale come mestiere. Oltre a rappresentarci presso le istituzioni e i fornitori, si occupa anche dei corsi di formazione e di aggiornamento. Inoltre è un network riconosciuto a livello internazionale, farne parte ci aiuta a vendere il servizio perché sinonimo di qualità per il cliente. E non finisce qui: Auto Sempre Pulita è anche 3D Car Care Centre».

SEMPRE ATTENTO AL FUTURO

Massimo continua a spiegarci che la passione lo ha spinto ad inaugurare un e-commerce riservato ai prodotti che usa ogni giorno; non solo.
«Attraverso dei videotutorial sulle mie pagine social spiego come utilizzarli al meglio, così anche gli automobilisti “fai da te” possono dilettarsi nel detailing. Uso TikTok, Instagram, Facebook e LinkedIn, strumenti potenti che mi permettono di raggiungere potenziali clienti e stimolare una reazione nei followers: dalla richiesta di un preventivo alla vendita di un prodotto ad appassionati, ma anche altri professionisti».

Cosa si aspetta un cliente da un detailer?
«Ogni automobilista vorrebbe mantenere l’auto nello stato originale, simile al nuovo; i nostri clienti desiderano ottenere proprio questa finitura, sia esterna che interna, una condizione da showroom insomma. Per questo ogni fase del nostro intervento viene studiata insieme al proprietario e attuata ponendo massima attenzione al dettaglio. Un servizio per veri intenditori, innamorati persi della propria quattro ruote».

Ora cosa si aspetta dal futuro?
«Le aspettative sono sempre di crescita: continuo a investire in attrezzature e formazione per essere sempre più qualificato, conosciuto e attrattivo verso un maggiore numero di appassionati e collezionisti. Purtroppo, forse, manca un po’ la cultura, nel senso che tanti potenziali clienti non conoscono la differenza tra un centro lavaggio e uno detailing; in questo senso diventa sempre più importante la promozione della nostra attività attraverso i canali istituzionali dell’associazione, quelli dei nostri fornitori e ovviamente anche le azioni che io ed altri colleghi stiamo portando avanti sul territorio, come per esempio i concorsi di eleganza di Villa d’Este a quello nella Villa Reale di Monza».

Consiglierebbe questo lavoro?
«È una professione che richiede tanta passione e preparazione costante, ma che restituisce grandi soddisfazioni. La cosa più gratificante è quando il cliente torna per ritirare la vettura e rimane a bocca aperta, perché non si aspettava un risultato di così alto livello».

a cura di Simone La Rocca foto Photo-R