
Da artigiano del legno a lavaggista e infine anche detailer, tre professioni accomunate dalla sensibilità estetica e da una certa propensione ai dettagli. È la storia di Giuseppe Comune, titolare dell’autolavaggio Car detailing Civico 52 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, una struttura che nel 2024 ha tagliato il traguardo delle 10 candeline e che guarda al futuro con fiducia.
Cosa l’ha spinta verso il detailing?
«Professionalmente io nasco restauratore di mobili, sono infatti intagliatore e tornitore; una specializzazione che mi ha portato ad essere sempre molto attento ai dettagli. Da appassionato però ho trascorso molto tempo all’autolavaggio di mio zio, così alla fine ho avuto l’idea di aprirne uno tutto mio. Ho iniziato nel 2014 e dopo pochi mesi ho introdotto i primi servizi di detailing interno, passando gradualmente alle lucidature in nanotecnologia. In questi 10 anni siamo cresciuti tanto, diventando punto di riferimento per molti automobilisti della zona».
Chi è il cliente tipo?
«Automobilisti di ogni genere, privati e aziendali. Il primo approccio avviene quasi sempre per effettuare la pulizia e l’igienizzazione dell’abitacolo, ma sto lavorando tanto anche sugli esterni. Ovviamente non mancano gli appassionati e i collezionisti, clienti molto “gelosi” del proprio veicolo ai quali è ancora più importante trasmettere la mia competenza e professionalità per farli entrare; anche perché in zona si sta cominciando adesso a diffondere la cultura del detailing e non è stato semplice superare una certa diffidenza dovuta soprattutto ad alcune esperienze negative avute in passato con finti detailer che proponevano servizi a basso costo, sì, ma anche di pessima qualità. Io comunico bene i miei servizi anche tramite i canali social, sebbene lo strumento più potente ed efficace resti il passaparola positivo».
Lavorando con Innovacar che tipo di formazione ha ricevuto?
«Io ho fatto il corso “one to one” con i trainer ufficiali Innovacar, un percorso che richiama molto da vicino la Masterclass e che mi ha permesso di conoscere e approfondire ogni scenario possibile. La preparazione tecnica per me è fondamentale, bisogna studiare bene la teoria e saperla poi applicare nel modo corretto in base alle esigenze specifiche del cliente, alle condizioni del veicolo e al supporto che bisogna trattare. C’è anche un aspetto di responsabilità: lavorando spesso su vetture di grande valore, che può essere economico ma anche affettivo, se non fossi abbastanza preparato e attento ai dettagli correrei il rischio di fare danni importanti. La giusta preparazione mi dà la serenità necessaria per affrontare tutti i tipi di lavoro, anche quelli più complicati e delicati».
Come si trova con i prodotti Innovacar?
«Sono stato uno dei primi ad utilizzarli fin dal 2017, una scelta che si rinnova ogni anno grazie al rapporto che si è instaurato col personale dell’azienda. La gamma dei prodotti poi è ampia e soddisfa ogni esigenza, con linee di facile applicazione e altre dedicate solo ai professionisti, che richiedono quindi un grado di competenza maggiore ma che in tutti i casi garantiscono risultati eccellenti».
Giuseppe, ci racconta che al “Civico 52” lavorano due collaboratori lavaggisti, uno dei quali si sta appassionando al detailing…
«È già in grado di portare a termine un lavoro di interni sotto la mia supervisione e più avanti vorrei che frequentasse un corso per approfondire la tecnica e ottenere un attestato; gli farò volentieri compagnia, perché in questo mestiere non si smette mai di imparare e scoprire cose nuove».
Vuole aggiungere qualcosa?
«Il futuro del detailing passerà anche dalla crescita dell’offerta di qualità; non bastano la passione e la buona volontà, serve anche una formazione continua e di livello. Anche il brand è importante: essere Professional Point certificato da un’azienda protagonista come Innovacar ci rende una struttura più attrattiva e affidabile agli occhi del cliente e facilita la vendita del servizio. E poi c’è la questione del supporto, col personale tecnico sempre disponibile in caso di necessità per consigli sui prodotti o la loro applicazione, per non parlare della possibilità di confrontarsi con altri colleghi della rete Innovacar».
a cura di Simone La Rocca
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere