
Alla serata di lancio di ultra 9k di Torino abbiamo chiesto ad alcuni carrozzieri presenti di condividere con noi e per tutti i carrozzieri nostri lettori le loro impressioni a caldo su questo nuovo brand che Sherwin-Williams ha iniziato a spingere sul territorio italiano. Ecco quello che ci hanno raccontato…
Enrico Tavernese, CARROZZERIA POLIZIANO
Di cosa ha bisogno oggi una carrozzeria?
«Ci sono tante cose che oggi dobbiamo considerare, ma se dovessi rispondere in base all’urgenza non ho dubbi: il personale. Oggi trovare personale da inserire in carrozzeria è molto difficile. I canali tradizionali funzionano poco: ci sono i ragazzi del professionale ma hanno poca motivazione ed è davvero difficile pescarne uno valido. Anche il passaparola non funziona più. Sembra che oggi i giovani non siano più interessati a imparare un lavoro che ha ancora un futuro. Perché è proprio questo che mi fa riflettere: io non offro solo una retribuzione per fare un lavoro ma la possibilità di imparare a fondo un mestiere, diventare un artigiano esperto. Un tempo era l’ambizione dei giovani, oggi pare non avere più importanza. Quindi io con i partner della mia carrozzeria chiedo molta formazione per il personale ma anche per me come imprenditore».
Massimiliano Zoro, CARROZZERIA PIER DELLA FRANCESCA
Quali sono gli elementi critici oggi nel lavoro?
«Oggi, non ho alcun dubbio, si fatica con il personale. Potremmo accettare più lavoro, ma purtroppo mancano le risorse. Io cerco di trovare giovani, formarli e poi trattenerli. Tenerli non è sempre semplice, anche perché con tanta richiesta è facile farsi ingolosire dalle offerte. Per fortuna con alcuni ci sono riuscito… comunque l’aspetto formazione è diventato prioritario nel nostro settore».
Gaetano e Canio Pepe, CARROZZERIA ZEPHIR
Cosa chiedete a un fornitore di vernici?
«Tanto aiuto con la formazione. Oggi c’è bisogno di supporto tecnico per il personale. Anche noi fatichiamo molto a trovare personale esperto e alle volte siamo pure costretti a scendere in produzione a gestire i flussi al posto di concentrarci sulla gestione imprenditoriale della carrozzeria. Un problema importante, perché sottrae tempo alla progettualità e allo sviluppo dell’attività. Ecco che la formazione e l’assistenza tecnica in carrozzeria diventano ossigeno».
Davide e Gabriele Berruto, CARROZZERIA F.LLI BERRUTO
Nel vostro lavoro cosa è importante legato alla vernice?
«Per noi è molto importante avere un fornitore che ci permetta di raggiungere rapidamente e senza errori il punto tinta corretto. Oggi è fondamentale arrivare alla tinta giusta a colpo sicuro senza perdere tempo e senza incappare in rifacimenti. Tutto deve funzionare bene, dalla lettura con lo spettrofotometro alla consegna della vettura finita. Per noi il fornitore di vernici deve offrire un database completo che ci permetta di lavorare veloci e sicuri e prodotti con elevati e costanti standard di qualità».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere