Attualità

Dal 18 ottobre scompare il tagliando cartaceo

I controlli verranno effettuati dalle forze dell'ordine attraverso il numero di targa

Dal 18 ottobre non si dovrà più esporre sul parabrezza della propria auto il contrassegno cartaceo Rc Auto. Il controllo della copertura assicurativa verrà infatti effettuato direttamente attraverso la verifica della targa: da subito nei posti di blocco delle forze dell'ordine e, in un secondo momento, utilizzando per le verifiche digitali anche i dispositivi di rilevazione a distanza come Autovelox, Tutor, Telepass e telecamere Ztl, non appena verrà approvata la norma che ne consentirà l'impiego anche per il controllo della r.c. auto, in aggiunta ai controlli già consentiti dal Codice della Strada (es: velocità, sorpassi, incroci pericolosi).

Dal 18 ottobre, ogni volta che verrà stipulata una nuova polizza o verrà effettuato un rinnovo, la compagnia assicurativa dovrà inviare le informazioni alla banca dati delle coperture assicurative creata dall'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA) e denominata Sita. Dal sistema Sita, le informazioni confluiranno nel database della Motorizzazione Civile che contiene i dati sui veicoli immatricolati. L'incrocio delle informazioni contenute nelle due banche dati consentirà alle forze dell'ordine di sapere in tempo reale chi è in regola e chi invece è sprovvisto di assicurazione.

Resta però ancora l'obbligo di conservare il certificato di assicurazione in auto per fornire gli estremi della polizza in caso di incidenti ed esibirlo al conducente coinvolto nel sinistro o alle autorità eventualmente intervenute. In alternativa, sempre in caso di incidente, si potrà chiedere la polizza e la quietanza di pagamento

(fonte: Ansa)