Attualità

Cromax e Agoria Solar Team: la nuova vettura per la Bridgestone World Solar Challenge 2019

In un evento tenutosi a Beringen, in Belgio, il 3 luglio, Agoria Solar Team ha presentato la nuova vettura per la Bridgestone World Solar Challenge 2019. La vettura, che parteciperà alla dura gara organizzata in Australia dal 13 al 20 ottobre e a cui è stato dato il nome BluePoint, è stata progettata e realizzata dagli studenti dell’Università di Leuven, sempre in Belgio.

La presentazione della vettura, verniciata nel Cromax Training Center (CTC) di Mechelen, ha permesso di vedere i nuovi colori della livrea: bianco con due tonalità di blu sviluppate appositamente da Cromax in abbinamento ai colori dello sponsor principale Agoria. Le formule di questi colori speciali saranno disponibili su ChromaWeb.

La Bridgestone World Solar Challenge 2019 segnerà l’ottavo anno consecutivo di partecipazione dell’Università di Leuven mentre Cromax, Silver Partner dal 2017, lavora al fianco degli studenti dal 2015. Questa partnership è un abbinamento perfetto perché lo scopo di queste gare è quello di essere il più veloce ed efficiente possibile, esattamente il modo in cui Cromax ama lavorare.

“È assolutamente un piacere essere ancora Silver Partner”, ha affermato Kevin Torfs, Brand Manager Cromax per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA). “Il team è incredibilmente ambizioso, appassionato e motivato, e anche questi sono valori che condividiamo. La macchina non ha solo un aspetto eccezionale, il nostro sistema Ultra Performance Energy ha infatti anche aiutato il team a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico.”

Il team ha lavorato instancabilmente alla creazione del telaio in fibra di carbonio della BluePoint e per apportare alcuni miglioramenti rispetto alle vetture precedenti sin dalla conclusione dell’ultima World Solar Challenge. Quando il telaio è arrivato al CTC per essere verniciato a giugno, gli studenti hanno voluto assicurarsi che i prodotti e i processi utilizzati fossero perfettamente in linea con i loro obiettivi di sostenibilità. Il sistema Ultra Performance Energy, che utilizza prodotti caratterizzati da un ottimo livello di risparmio di energia e di materiali, è stata quindi la scelta più ovvia.

Il PS1081 Surfacer Ultra Performance Energy bianco (VS1) è stato il primo prodotto ad essere applciato, si tratta di un prodotto che fa parte del concetto ValueShade® e che è in grado di offrire un fondo ottimale per ogni colore di finitura con una copertura più rapida e un ridotto consumo della base opaca. Successivamente è stata applicata la base opaca Cromax Pro nelle tinte scelte e quindi le decalcomanie dei logo dei partner e il trasparente CC6700 Ultra Performance Energy. Il trasparente è stato applicato in tre passaggi con una carteggiatura intermedia che ha assicurato che le decalcomanie fossero completamente a filo con la struttura contribuendo così alla linea aerodinamica della BluePoint. Il logo Cromax sarà presente sulla vettura, sull’abbigliamento del team, sui veicoli di supporto e sul materiale pubblicitario.

Cédric Robert, Business Relations per il team Agoria Solar, ha detto: “Siamo molto contenti del risultato finale. Il team Cromax di Mechelen ha lavorato sodo per garantire che la finitura della BluePoint fosse bella da vedere e offrisse la giusta durabilità per le condizioni estreme che dovremo affrontare in Australia “.

Torfs ha concluso affermando: “Grazie alla nostra vasta esperienza nel campo degli sport motoristici e al nostro impegno verso l’innovazione abbiamo potuto fornire al team preziose indicazioni sulla finitura in ogni fase del processo. Tutti noi di Cromax seguiremo i progressi della BluePoint e durante la Bridgestone World Solar Challenge 2019 di ottobre faremo il tifo per loro”.

Per ulteriori informazioni: www.cromax.com/eu/solarteambelgium

 

Image copyright: Geert Vanden Wijngaert