La vettura del Punch Powertrain Solar Team, sostenuta da Cromax, si è piazzata al terzo posto nella Bridgestone World Solar Challenge 2017
Il Punch Powertrain Solar Team si è aggiudicato il terzo posto nella classe Challenger della Bridgestone World Solar Challenge 2017 che si è svolta in Australia dall’8 al 15 ottobre. Nella gara la Punch Two – la vettura ad energia solare sperimentale progettata dagli studenti di ingegneria dell’Università Cattolica di Leuven, in Belgio – ha percorso 3.021 chilometri da Darwin ad Adelaide ad una velocità media di 76,2 km orari. Cromax® è Silver Partner del Team e la Punch Two, oltre ad essere verniciata con prodotti Cromax, riportava anche il logo del marchio.
Dries Van den Bergh, Brand Manager per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA) di Cromax ha dichiarato: “Siamo felici di vedere che il Team è stato capace di potenziare il design e le prestazioni tecniche della vettura e quindi migliorare il quinto posto della gara del 2015. Anche Cromax ha voluto alzare il livello del proprio sostegno al Team passando da Bronze Partner a Silver Partner ed offrendo conoscenze in campo tecnico e la propria vasta esperienza nell’ambito degli sport motoristici.”
La Punch Two è stata verniciata in bianco, blu e verde e tutte le tinte sono state sviluppate appositamente da Cromax. La vettura è stata verniciata in Belgio presso il Cromax Training Centre di Mechelen che è il centro di formazione del marchio per la zona EMEA. I tecnici specializzati hanno anche aiutato il Team a raggiungere obiettivi in termini di risparmio energetico grazie all’utilizzo di sistemi di verniciatura Cromax altamente innovativi.
“Cromax mira ad aiutare le carrozzerie ad incrementare la produttività quindi molti prodotti sono progettati per poter essiccare all’aria con una conseguente possibile ottimizzazione dei processi lavorativi e relativo risparmio di tempo. Tutto ciò permette anche di ridurre il consumo energetico in ogni fase della verniciatura, un fattore molto importante per il Team che voleva fare in modo che la Punch Two fosse efficiente da un punto di vista energetico e sostenibile non solo su strada ma anche durante l’intero processo di produzione” ha aggiunto Van den Bergh.
L’approccio del Team alla fine ha pagato perché si è aggiudicato il premio Innovazione grazie al nuovo sistema di sterzo a quattro ruote che ha permesso di “volare sulla strada”, usando l’energia del vento per guadagnare un po’ di velocità in più.
Il Bridgestone World Solar Challenge, che nel 2017 celebra il proprio 30°anniversario, è una competizione di auto sperimentali ad energia solare nota a livello mondiale, il cui intento è quello di incoraggiare in tutto il mondo lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie per il trasporto caratterizzate da alta efficienza energetica e emissioni zero. Nell’ambito della gara, che si tiene in Australia ogni due anni, le vetture devono attraversare il continente viaggiando per oltre 3.000 chilometri in una situazione tra le più difficili al mondo a livello ambientale. Le regole della gara stabiliscono che il 90% dell’energia della macchina sia generata dal sole o recuperata dall’energia cinetica del veicolo stesso.
Per maggiori informazioni circa la collaborazione tra Cromax e il Punch Powertrain Solar Team potete visitare il sito web www.cromax.com/eu/solarteambelgium. Le informazioni circa il Punch Powertrain Solar Team sono disponibili agli indirizzi www.solarteam.be e www.facebook.com/solarteam.be.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere