La collaborazione tra Cromax e Academic Motorsports Association di Zurigo (AMZ) a sostegno del team Formula Student eRacing
Cromax, uno dei tre marchi refinish globali di Axalta Coating Systems – tra i maggiori fornitori al mondo di vernici liquide e in polvere – annuncia la propria collaborazione con il team corse dell’Academic Motorsports Association di Zurigo (AMZ) (Svizzera) fondato nel 2006 da studenti dell’ETH Zurich, l’università di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica della città di Zurigo nonché uno dei 10 migliori atenei al mondo.
Sin dalla sua fondazione, ogni anno AMZ Racing ha prodotto un prototipo con cui prende parte alle gare di Formula Student europee. Formula Student è una competizione studentesca annuale riconosciuta a livello internazionale sviluppata in modo specifico per studenti universitari di tutto il mondo. Nel 2010 AMZ, il primo team svizzero della Formula Student, ha scelto l’eRacing, riservato a vetture da corsa alimentate ad elettricità.
La vettura AMZ eRacing del 2018, cui è stato dato il nome di eiger come la famosa montagna svizzera, è stata realizzata presso il Training Centre Axalta di Pratteln dagli studenti e verniciata dai tecnici Axalta. Lo chassis in fibra rinforzata di carbonio è stato prima verniciato con l’NS2602, uno dei fondi isolanti senza carteggiatura di Cromax, e poi con il “Colore auto dell’Anno 2018” di Axalta, lo StarLite – una tinta bianca perlata che gli studenti hanno voluto assolutamente usare – ed anche con uno speciale rosso perlato capace di reggere lo straordinario impatto visivo dello StarLite. L’eiger è stata poi finita con il trasparente CC6600 Cromax Pro Star Clear e con il logo Cromax che rimarrà esposto sulla vettura per tutte le gare.
Nirushan Arumugam, AD di AMZ Racing, oltre ad essere uno studente di ingegneria, ha detto: “l’AMZ ci offre l’opportunità di mettere in pratica le nostre conoscenze teoriche in un ambiente ingegneristico altamente complesso. Nell’ambito di questo processo riusciamo a fare esperienza nei campi della leadership, dell’innovazione e, soprattutto, del lavoro di squadra. Ci siamo anche divertiti molto e ci è piaciuta l’atmosfera incoraggiante e molto positiva creata dai tecnici Axalta.”
Clint Kaufmann, Technical Leader di Cromax per la Svizzera, ha spiegato che: “Per Cromax la sfida era riuscire ad eseguire il design scelto dal team senza aggiungere troppo peso che avrebbe avuto un impatto negativo sulla prestazione in gara. Grazie agli innovativi prodotti Cromax con la finitura il peso dello chassis è aumentato di soli 320g. Un risultato eccellente!”
L’eiger è stata presentata il 14 maggio scorso a Dietikon, sempre in Svizzera, presso una sede EKZ – uno dei maggiori fornitori di elettricità del paese caratterizzato dall’impegno verso sostenibilità ed energie rinnovabili.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere