Rapidglass ha incontrato il proprio network nelle tre tappe del Roadshow 2024. Al centro dell’attenzione i punti di forza del modello Rapidglass e il nuovo portale Glassradar rivolto agli automobilisti.
Si è concluso a metà giugno il roadshow di tre tappe – Padova, Milano e Roma – organizzato da Rapidglass per incontrare il proprio network e puntare l’attenzione sull’evoluzione della riparazione cristalli. Insieme ai partner strategici Dira ed Henkel, il team di Rapidglass ha avuto modo di confrontarsi con gli oltre 450 centri specializzati nella riparazione e sostituzione di cristalli per auto e veicoli industriali che fanno parte del network, la maggior parte dei quali appartenenti alla rete preferenziale di Arval Italia.
Molti gli argomenti all’ordine del giorno, tra cui il ruolo da protagonista delle carrozzerie multiservice nel business dei cristalli e l’importanza di avere alle spalle partner e fornitori capaci di dare un sopporto di altissimo livello, anche in termini di formazione e assistenza tecnica. Presentato anche il nuovo portale B2C Glassradar, totalmente interfacciato con i portali dei carrozzieri del network, che permette agli automobilisti di trovare nel loro territorio la migliore proposta di riparazione e sostituzione dei cristalli.
Il modello Rapidglass e la strategia 2024
Ad aprire i lavori Stefania Isella, Amministratore Delegato di Rapidglass e Angelo Corti, socio unico di Rapidglass, che hanno illustrato i punti di forza del modello Rapidglass con la carrozzeria multiservice al suo centro approfondendo ruoli, programmi e progetti dell’efficiente sinergia tra carrozzeria e mondo dei cristalli auto. Oggi Rapidglass è una realtà da 14 milioni di fatturato, che nell’ultimo anno ha sostituito 45.000 cristalli, effettuato 7.500 riparazioni, oltre all’organizzazione di 20 giornate formative per le carrozzerie.
«Crediamo che le carrozzerie multiservice possano avere un ruolo strategico nella sostituzione e riparazione dei cristalli – ha detto Corti – Anche i dati che abbiamo analizzato confermano per il futuro il trend di spostamento del lavoro dal fast-fit al multiservice, visto che il driver in queste strutture trova piena soddisfazione riuscendo a fare tutti gli interventi in un unico posto. Anche il mercato assicurativo, inoltre, apprezza sempre di più questa tipologia di servizio, ed è dunque sulla carrozzeria multiservice che abbiamo costruito il nostro modello. Non vogliamo tuttavia essere una struttura rigida, essendo consapevoli che per alcune tipologie di clienti e in determinate circostanze è necessario avere un certo livello di flessibilità: collaboriamo dunque anche con operatori specializzati nella riparazione e sostituzione dei cristalli in particolare nella gestione dell’emergenza, come ci ha insegnato l’esperienza della grandine».
I pilastri Rapidglass
Sono state poi presentate le quattro aree di intervento di Rapidglass: soluzione vetro, network, Academy e Glassradar. Soluzione vetro si pone l’obiettivo di risolvere efficacemente e a 360 gradi tutte le problematiche relative ai cristalli, affiancati da partners di livello come Dira Spa, Henkel e Arval. «Questo modello gestionale vuole differenziarsi da quelli già esistenti, offrendo a clienti come flotte o assicurazioni un supporto per meglio coordinare i flussi, la fornitura di cristalli ed efficientare i processi – ha sottolineato Corti – Con soluzioni ad hoc e portali web dedicati, Rapidglass si propone infatti come provider per le Compagnie di noleggio e assicurazione, ascoltando le loro esigenze e supportandole nel crearsi il proprio modello per la gestione dei sinistri cristalli. L’offerta di servizi, soluzioni e prodotti si estende inoltre a centri che vogliono affacciarsi anche sui cristalli, con possibilità di acquistare i cristalli stessi direttamente dall’e-commerce di Dira».
Rapidglass può contare oggi su una rete di carrozzerie multiservice che si estende su tutto il territorio nazionale, composta da oltre 450 centri. Fondamentale anche il ruolo dell’Academy, che organizza corsi di formazione e aggiornamento altamente qualificati con tecnici professionisti per tutti i centri del network e anche on demand per strutture esterne. «Riteniamo che solo creando efficienza si può creare marginalità, e per creare efficienza operativa serve formazione, in modo da diminuire i tempi necessari per la sostituzione dei cristalli garantendo al tempo stesso la massima qualità. Il piano di formazione che abbiamo attuato in 18 mesi ha portato i nostri centri a prestazioni sui tempi di intervento in linea con gli standard che dichiarano i competitor», ha detto Corti.
Il nuovo portale Glassradar per gli automobilisti
Particolare attenzione è stata posta anche sul nuovo portale Glassradar, con app dedicata, creato per rendere disponibile ai privati la rete di centri Rapidglass presenti su tutto il territorio italiano. Tramite il nuovo portale, interfacciato con i portali con cui operano i carrozzieri, gli automobilisti possono infatti richiedere un preventivo per la sostituzione dei vetri in pochi e semplici passaggi.
In tre step l’automobilista inserisce nel portale le informazioni necessarie e in pochissimo tempo riceve il preventivo: deve essere inserito il numero di targa, il tipo di intervento, la localizzazione del danno sul veicolo per poi selezionare il centro del network più vicino. A questo punto, il team di Glassradar elabora un preventivo sulla base delle informazioni inserite. Se decide di accettarlo, l’automobilista potrà portare l’auto nel centro a lui più vicino per procedere all’intervento di sostituzione/riparazione del vetro effettuato da personale altamente qualificato.
Glassradar punta ad offrire agli automobilisti prezzi vantaggiosi e concorrenziali, grazie anche ad un attento processo di ottimizzazione delle risorse impiegate. Altro punto di forza sono tempi di risposta per il preventivo ridotti al minimo, grazie all’ottimizzazione dei processi messa a punto dal team di Glassradar. Il portale è stato infatti appositamente studiato per rendere la richiesta di un preventivo più facile e lineare possibile. Glassradar si rivolge in particolare ai clienti sprovvisti di polizza assicurativa: se viene effettuato un intervento di sostituzione per i due anni successivi ogni altro intervento è incluso.
Partner fondamentali per la crescita
Rapidglass, come sottolineato da Corti, ha l’ambizione di raddoppiare il fatturato nell’arco di quattro anni. I partner sono considerati fondamentali per sviluppare il piano industriale e raggiungere questo obiettivo di crescita, e la società è alla ricerca di ulteriori partner per sviluppare il modello. «Ci aspettiamo grosse evoluzioni del mercato: società di noleggio, ma anche assicurazioni, hanno dimostrato sempre più interesse al nostro modello di business», afferma Corti. Nel corso del meeting è stata data voce ai principali partner Rapidglass a incominciare da Arval, Dira ed Henkel, che hanno partecipato anche alla tavola rotonda finale moderata da Maria Ranieri, Direttore di Car Carrozzeria e della Divisione Automotive di DBInformation.
Gli interventi
Efrem Bresolin, Direttore Aftermarket Networks di Arval Italia, ha sottolineato l’importanza di avere riportato la riparazione dei cristalli all’interno delle carrozzerie Arval e di avere arricchito l’offerta dei centri anche con il servizio cristalli, dando una risposta rapida ed efficiente al driver. La collaborazione con Rapidglass, spinta anche dalla forte digitalizzazione dei processi, ha consentito inoltre ad Arval di avere il controllo sulla filiera del ricambio e dei processi riparativi, puntando anche su formazione e certificazione oltre a migliorare la gestione in caso di eventi eccezionali come le grandinate.
Centri progetto Arval Glass
La rete Arval dispone oggi di 370 centri inseriti nel progetto Arval Glass, di cui 341 con la specializzazione sulla grandine. A questo si aggiungono le opportunità derivate dalla specializzazione tecnologica, ADAS in primis, e sulla manutenzione proattiva: la possibilità di individuare e riparare le piccole lesioni del cristallo si rivela infatti interessante sia a livello di business che di sostenibilità.
Dafne Binori, Responsabile Marketing di Dira, ha riportato l’attenzione sulla gamma completa e l’elevata copertura di stock (basata sull’analisi del parco auto) che Dira è in grado di offrire al network Rapidglass, garantendo massima disponibilità e tracciabilità del prodotto. Le interfacce operative con l’Authority Rapidglass hanno inoltre snellito ed efficientato i processi. A questo si aggiunge la possibilità di fornire ai centri i vetri per i clienti privati tramite e-commerce, oltre alla gestione delle priorità delle consegne in caso di eventi straordinari.
L’intervento di Antonio Muratore, Direttore Commerciale di AGR Pilkington Sud Europa, si è soffermato sulla qualità di primo impianto e sull’evoluzione tecnologica del cristallo mentre Daniele Cardillo Sales Manager Italy&Greece Vehicle Repair & Maintenance di Henkel, ha parlato dell’evoluzione dei sigillanti e dell’importante contributo di Henkel all’interno del modello Rapidglass, anche sul versante della formazione: il corretto utilizzo dei sigillanti è infatti determinante per la sicurezza. Grande interesse anche per il focus di Marc Aguettaz, Country Manager di GiPA Italia, sul settore dei cristalli in Italia e le potenzialità di crescita di questo mercato. La presenza nel nostro Paese di un parco circolante anziano, e quindi sprovvisto di ADAS, costituisce un bacino importante per il progetto Glassradar.
a cura di Andrea Martinello
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere