Nel 2020 tutte le auto del management aziendale saranno ibride, portando il 25% della flotta di 3M Italia ad essere elettrificata. Attualmente la flotta elettrica di 3M consente la riduzione di oltre 10 tonnellate di CO2 l’anno
3M, azienda che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni, rafforza il proprio impegno nella sostenibilità riducendo l’impatto ambientale della propria flotta aziendale. Al fine di diminuire le emissioni delle sue auto, infatti, l’azienda ha recentemente cambiato le proprie policy, rendendo obbligatoria per tutti i dirigenti la scelta di un’auto ibrida entro il 2020. L’operazione permetterà di portare il 25% dell’intera flotta di 3M Italia ad essere elettrificata.
Il progetto “flotta sostenibile” di 3M Italia è stato avviato nel 2011, mettendo a disposizione due auto elettriche per i trasferimenti tra gli stabilimenti. Da allora, la car policy è stata progressivamente rivista per introdurre modelli di auto caratterizzati da livelli di emissioni sempre più bassi, mantenendo al contempo gli stessi standard di comfort e sicurezza. Attualmente, infatti, su un totale di 260 auto, 8 sono elettriche, pensate per i collegamenti tra la sede principale a Malaspina di Pioltello (MI) e gli stabilimenti produttivi (tutti situati in Lombardia), 12 sono ibride per il personale viaggiante e, entro la fine dell’anno, ulteriori 35 auto ibride entreranno a far parte del parco auto per il management aziendale.
Grazie alla costante introduzione di miglioramenti volti a rendere sempre più sostenibile la flotta aziendale, l’Italia rappresenta a tutti gli effetti una best practice tra le filiali europee di 3M: l’attuale livello di emissioni, pari a 103 gr/km di CO2 – il più basso tra tutte le flotte 3M in Europa – scenderà ulteriormente, raggiungendo la quota di 92 gr/km di CO2.
“La sostenibilità è sempre stata parte integrante della strategia di 3M, non solo per quanto riguarda le scelte produttive nei vari settori in cui l’azienda opera, ma anche nella cultura che l’azienda vuole trasmettere ai propri dipendenti. Una gestione responsabile della flotta aziendale ne è un esempio” – ha affermato Vito Roberto Palmiotti, Facility e Security Manager di 3M Italia – “Siamo alla continua ricerca di soluzioni che permettano di diminuire l’impatto ambientale della nostra flotta, e siamo orgogliosi che gli interventi introdotti negli ultimi 7 anni ci abbiano permesso di ridurre del 31% le emissioni di CO2.”
Per sostenere l’utilizzo delle auto elettriche 3M implementerà anche le stazioni di ricarica aziendali con 30 nuove colonnine, che si andranno ad aggiungere alle 7 esistenti, rendendo accessibili queste aree anche ai dipendenti che possiedono auto elettriche. Infine, per sfruttare pienamente le potenzialità delle auto ibride e ottenere le migliori prestazioni, l’azienda prevedrà un corso di guida per auto ibrida per tutti i dirigenti.
3M
3M traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni. Con un fatturato di 32 miliardi di dollari USA e 91.000 dipendenti, opera in 200 paesi del mondo. Dalla base di 51 piattaforme tecnologiche, 3M è presente in aree di eccellenza quali: salute, automotive, oil&gas, consumo, trasporti, grafica, design, elettronica, energia, industria, sicurezza, telecomunicazioni.
In Italia 3M ha una presenza consolidata in più di 50 anni di attività, circa 800 collaboratori, un fatturato di oltre 455 milioni di euro ed una vastissima gamma di soluzioni tecnologiche. I più elevati standard di sostenibilità caratterizzano la sede di Pioltello Malaspina (Milano), ha una sede a Roma, due unità produttive ed un centro di distribuzione europeo.
Per maggiori informazioni visita il sito www.3Mitalia.it.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere