Copertura Rca: la verifica si può fare in un clic

Il portale dell'Automobilista, realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, consente di verificare la copertura assicurativa inserendo il numero di targa

Come sapere se la tua macchina è coperta da assicurazione? Il modo più semplice consiste nel collegarsi al sito internet Il portale dell’Automobilista, realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ed entrare nella sezione Verifica Copertura Assicurativa RCA che contiene una banca dati aggiornata in tempo reale di tutti i veicoli a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia. È sufficiente selezionare il tipo di veicolo (auto, moto, rimorchio, ecc.) e inserire il numero di targa per scoprire in pochi secondi se il mezzo è assicurato o meno, la data di scadenza della polizza (al netto dei 15 giorni di tolleranza) e il nome della compagnia assicuratrice. Ovviamente la ricerca si può effettuare su qualsiasi veicolo, e questo può essere utile anche a carrozzerie e autoriparatori.

Più complessa la questione per le auto con targa straniera, che sembrano godere di una sorta di immunità quando girano sulle nostre strade, per lo meno durante il primo anno, trascorso il quale scatterebbe l’obbligo di munirsi di targa e documenti italiani, ma questo non sempre avviene con celerità.