Dal 1 settembre è entrato in vigore il WLTP, il nuovo sistema di misurazione dei consumi effettivi delle auto immesse sul mercato. Il WLTP, acronimo di “Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure”, va a verificare i consumi reali di tutte le automobili presenti in listino ed è riconosciuto in tutto il mondo, anche se l’obbligatorietà coinvolge esclusivamente i Costruttori dell’UE. Molte le differenze rispetto al precedente sistema. La prova su strada passa da 20 a 30 minuti e aumenta anche la velocità con cui vengono misurati i consumi rispetto al ciclo NEDC, avvicinandosi alla guida in condizioni “reali” dell’auto. Sale anche la velocità massima rilevata, dai 120 orari del ciclo NEDC ai più realistici 131 Km/h del WLTP. Il chilometraggio di prova raddoppia, passando da 11 a 23 Km.
I valori vengono inoltre rilevati sia negli allestimenti base, più leggeri, sia in quelli full-optional. Vengono anche applicati quattro differenti stili di guida suddivisi con velocità basse, medie, alte e molto alte.
I veicoli venduti infatti prima dell’entrata in vigore del nuovo sistema non dovranno effettuare nuovi test, continuando così ad essere omologati con il vecchio controllo NEDC.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere