In inverno le verniciature vengono effettuate in condizioni più difficili ma gli accorgimenti suggeriti da Standox possono permettere di raggiungere comunque risultati di ottima qualità
I carrozzieri più esperti conoscono il problema: non appena arriva l’inverno e le temperature si abbassano occorre modificare i processi di verniciatura. Verniciare con temperature basse può infatti rendere trasparenti e catalizzatori più viscosi rendendoli più difficili da applicare. Stephen Naylor, Responsabile Training Management Standox International, offre alcuni consigli su come ottenere dei buoni risultati anche nei mesi invernali.
Consiglio n. 1: 20 gradi – la temperatura ideale per la verniciatura
La temperatura ha un ruolo fondamentale in molti processi chimici e le applicazioni di prodotti vernicianti non sono certo un’eccezione. Ecco perché i carrozzieri devono fare particolare attenzione nel verniciare l’auto in inverno. “I prodotti Standox sono piuttosto robusti e in grado di sopportare un eventuale utilizzo in condizioni non ottimali” dice Naylor. “Per ottenere risultati professionali anche in inverno, le carrozzerie dovrebbero comunque assicurare una serie di condizioni minime. In particolare, quando si immagazzina o si lavora con trasparenti VOC, la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 20 gradi centigradi. Questa semplice precauzione può garantire caratteristiche ottimali di viscosità e applicabilità. E’ assolutamente indispensabile che i prodotti all’acqua siano protetti contro il gelo.”
Consiglio n. 2: Non diluire troppo la vernice fredda
Il secondo suggerimento di Naylor per verniciare in inverno è: “Se la vernice sembra più densa del normale durante la miscelazione, controllate la temperatura e, se possibile, anche la viscosità. Nella maggior parte dei casi, il problema è che la vernice è semplicemente troppo fredda.” Naylor mette quindi in guardia contro un’eccessiva diluizione del prodotto: -“sarebbe un’operazione sbagliata che potrebbe portare a problemi come l’effetto a buccia d’arancia.” Nemmeno il tentativo di risolvere la situazione con altre mani di verniciatura funziona, anzi può persino peggiorare le cose perché gli ulteriori strati di vernice possono causare la formazione di bolle e di colature.
Consiglio n. 3: Posizionate i veicoli nella cabina di verniciatura riscaldata
La temperatura non è importante solo per i sistemi vernicianti, lo è anche per la carrozzeria delle vetture che non dovrebbe mai essere troppo fredda in quanto potrebbe formarsi uno strato di umidità sulla superficie della vettura stessa, in grado di causare problemi di distensione, di bagnatura e di adesione della vernice e, a lungo termine, l’insorgenza di difetti come la puntinatura. La formazione di uno strato di umidità può impedire il raggiungimento di risultati di buona qualità. Naylor aggiunge: “Posizionate il veicolo nella cabina già riscaldata prima di iniziare il lavoro.”
Consiglio n. 4: un’attenta pulizia della vettura è fondamentale
Per Naylor nella verniciatura auto in inverno vi è un altro importante fattore da prendere in considerazione: i residui di sale sulla carrozzeria che possono portare a difetti di verniciatura, per esempio la puntinatura, che richiedono poi complicate riverniciature. Tali difetti possono essere evitati solo se si pone molta attenzione alla pulizia della vettura. “Ne vale la pena. Il tempo che si passa a pulire la vettura si ripaga da solo in qualità e durata della verniciatura” conclude Naylor. “Tra l’altro i residui di sale si dissolvono solo in acqua e devono essere quindi rimossi con un prodotto siliconico all’acqua.”
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