Abbiamo partecipato a un incontro tra autoriparatori organizzato da Confartigianato Imprese Sondrio grazie anche all’impegno di Pietro Della Ferrera. In sala oltre 50 autoriparatori. Sono state presentate l’app e la piattaforma sviluppata da System Data con Confartigianato Carrozzeria e Casartigiani
Pietro Della Ferrera, funzionario Confartigianato Imprese Sondrio
Confartigianato Imprese Sondrio ha organizzato un incontro con gli autoriparatori della zona per illustrare un nuovo servizio che viene offerto. Carrozzieri, meccatronici, gommisti e operatori del soccorso stradale hanno risposto con interesse, riempiendo la saletta riunioni di Confartigianato Imprese Sondrio. Anche Car Carrozzeria è stata coinvolta nella presentazione, con un intervento di Renato Dainotto a fare da cappello al tema tecnologia nell’autoriparazione e su come la produzione di automobili si stia spostando dai mercati storici a quelli asiatici, con la Cina che cresce vertiginosamente nei volumi.
NOVITÀ TECNOLOGICHE
La serata è stata organizzata per presentare un servizio sviluppato da Confartigianato Carrozzieri con System Data per creare la più grande rete di carrozzerie a livello nazionale sotto l’ombrello di Repair, ma anche l’app gratuita per autoriparatori e clienti APP Driver per creare nuovi servizi di marketing per chi ripara e facilitare la vita dei clienti quando hanno problemi con l’automobile. L’App è anche uno strumento molto importante per canalizzare lavoro se usata correttamente.
PIETRO DELLA FERRERA
L’organizzazione dell’evento, ben riuscito, si deve a Pietro Della Ferrera, funzionario Confartigianato Imprese Sondrio che si è davvero impegnato moltissimo, non solo nel fare conoscere ad associati e non l’evento, ma anche a divulgarne il tema. L’impegno è stato ripagato dall’ottima partecipazione alla serata. Il tavolo dei relatori prevedeva anche Clara dell’Oca, Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Metalmeccanici: a lei il compito di dare il benvenuto ai partecipanti e introdurre il tema della serata, ovvero la necessità di usare la tecnologia per migliorare il lavoro. Aldo Famlonga, Presidente Carrozzieri di Sondrio, ha ringraziato i colleghi per avere dedicato tempo a valutare un nuovo servizio ma soprattutto per avere compreso la necessità di essere più uniti per un futuro migliore nell’autoriparazione. Pino Pace, Presidente Nazionale Confartigianato Carrozzieri, è uno dei padri di App e di piattaforma. Lui l’ha fortemente voluta per aiutare le carrozzerie nel dialogo con le assicurazioni e con questa App crede si possa finalmente fare riconoscere all’autoriparatore il giusto valore della riparazione. Con la piattaforma viene anche calcolato il costo orario e dei materiali che può essere depositato presso la Camera di Commercio e il Giudice di Pace per ottenere il corretto riconoscimento. La piattaforma valorizza il lavoro di riparazione del carrozziere e aiuta anche ad aumentare il margine in caso di riparazioni anti-economiche. Stefano Silla, CEO di System Data, invece ha sviscerato nel dettaglio tutte le funzioni e i valori di App e di piattaforma.
APP DRIVER
APP Driver è offerta a titolo gratuito e consente molte cose. Per gli autoriparatori diventa uno strumento di marketing per farsi conoscere e geolocalizzare, ma anche una soluzione rapida per l’accettazione del cliente e l’inserimento dei dati, dei danni da riparare. Con lo smartphone, infatti, basta inquadrare la targa per riconoscere la vettura con le sue caratteristiche e con poche foto guidate acquisire lo stato dell’intera carrozzeria. Per chi dispone di Wincar di System Data è possibile creare in pochi passaggi tutta la pratica del sinistro e inviarla per ottenere la liquidazione attraverso la piattaforma Repair sviluppata da Confartigianato Carrozzieri e System Data.
PIATTAFORMA REPAIR
La piattaforma Repair è stata fortemente voluta da Pino Pace, Presidente di Confartigianato Carrozzieri, per velocizzare la liquidazione del danno materiale e rispettare le linee guida convenute con ANIA ed associazioni dei consumatori per una riparazione a regola d’arte. Linee guida che sono state distribuite ai partecipanti dell’evento di Sondrio affinché avessero la possibilità di approfondire il tema e quanto riportato nel testo. La piattaforma Repair aiuta l’autoriparatore a gestire le pratiche assicurative con maggiore velocità. Con Repair l’autoriparatore invia, in un solo passaggio, la pratica alla piattaforma che elabora la richiesta danni e la invia alla Compagnia debitrice attraverso la PEC dell’avente diritto al risarvcimento. A questo punto l’autoriparatore ha svolto tutti i compiti e deve solo aspettare di ricevere dalla Compagnia il numero del sinistro, il nome del liquidatore, il nome del perito unitamente ai rispettivi contatti telefonici e di posta elettronica, nonché informazioni sulla liquidità del sinistro, eventuali richieste aggiuntive e come ultimo step quietanza e chiusura del sinistro. La piattaforma Repair è stata progettata e realizzata per dialogare con le Compagnie assicurative tramite diverse metodologie e quindi interfacciarsi in maniera automatica oppure semi-automatica con i differenti sistemi informativi delle Compagnie stesse. L’uso della piattaforma è gratuito per il carrozziere.
INFORMAZIONI TECNICHE
Per rispettare i requisiti della riparazione in conformità il sistema prevede anche tutte le informazioni tecniche necessarie per riparare correttamente secondo quanto previsto dal costruttore. Non solo: prevede anche una monetizzazione per l’autoriparatore dei vari passaggi tecnologici come misurazione valori scocca, calibrazioni ed eventuale messa in sicurezza per vetture con linee ad alto voltaggio. Lo scopo di questi servizi è aiutare i carrozzieri a ricevere un corretto indennizzo del lavoro svolto, con un maggiore rispetto del lavoro artigianale, ma soprattutto maggiore trasparenza in modo da rendere più fluido il rapporto con le Compagnie ed evitare contenziosi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere