Autotorino, uno dei principali dealer automobilistici in Italia con una vasta rete di sedi in Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, chiuderà il 2024 con un fatturato di 2,65 miliardi di euro, segnando un incremento del 24% rispetto al 2023. Le vendite supereranno le 73.000 unità (+22%), suddivise tra oltre 37.000 vetture nuove (+20%) e 36.000 usate (+32%). Questi risultati posizionano Autotorino al 28° posto tra i 50 maggiori dealer automotive d’Europa per fatturato, unico rappresentante italiano in questa prestigiosa classifica.
Autotorino compie 60 anni
Il 2025 segnerà inoltre una tappa importante per l’azienda, che celebrerà il 60° anniversario dalla sua fondazione. In questo contesto, Autotorino guarda al futuro con ambiziosi piani di sviluppo: il Gruppo prevede di investire oltre 60 milioni di euro nei prossimi anni per migliorare ed evolvere l’esperienza di mobilità dei suoi clienti, puntando su innovazione, qualità del servizio e nuove soluzioni di mobilità sostenibile.
Internamente si rafforza il programma di welfare di Autotorino, che nel 2024 ha stanziato oltre 2,5 milioni di euro per iniziative dedicate ai 2.900 collaboratori del Gruppo. Tra queste, il premio aziendale che riconosce e condivide con tutta la squadra i risultati raggiunti durante l’anno, il progetto a sostegno della genitorialità “Bonus Bebè”, che prevede 3mila euro per ogni figlio nato, confermato anche per il 2025 per il terzo anno consecutivo; e, infine, “Family Care” con il quale Gruppo Autotorino si impegna a sostenere le famiglie con figli di minore età dei collaboratori deceduti.
“La forza della nostra realtà sta nel rapporto di fiducia con le persone e con le comunità locali” – ha dichiarato il presidente Plinio Vanini a Fiere di Parma, dove si è svolto l’annuale incontro con tutti i collaboratori del Gruppo – “È questo il nostro carattere distintivo, in cui si fondono le nostre origini valtellinesi e i valori trasmessi dai luoghi in cui, nel tempo, siamo cresciuti: serietà, persone e vicinanza. Questo ci ha permesso di raggiugere traguardi importanti come il 60° anniversario che festeggeremo l’anno prossimo: sarà il nuovo punto di partenza per il percorso di crescita che tutta la nostra squadra vuole continuare a portare avanti in futuro insieme a partner, clienti ed ai territori in cui operiamo.”
“Nel 2024 abbiamo conseguito rilevanti risultati – dichiara Stefano Martinalli, consigliere delegato e direttore generale di Autotorino – grazie ad iniziative che ci hanno consentito di rafforzare e ampliare la relazione con i nostri clienti a livello nazionale, e al lancio del nostro brand specializzato sull’usato, BeBeep, che rende tangibile la serietà dei servizi dedicati, capitalizzando la nostra lunga e profonda esperienza. Celebreremo i nostri 60 anni ripartendo da qui, ma soprattutto con un programma di investimenti nella ricerca di nuovi ambiti di innovazione ed esplorazione, con l’obiettivo di innalzare costantemente l’offerta di mobilità e la solidità di Autotorino.”
Autotorino: la strategia dei prossimi 5 anni
Nei prossimi cinque anni, infatti, Gruppo Autotorino investirà 15 milioni di euro nello sviluppo di tecnologie a supporto dei processi gestionali e dei servizi dedicati ai clienti, con particolare attenzione alla mobilità che cambia. In più, nei prossimi tre anni l’azienda porterà avanti ulteriori interventi di valorizzazione ed efficientamento strutturale per le sedi delle filiali, attraverso un impegno di circa 45 milioni di euro. In totale, quindi, il Gruppo investirà nei prossimi anni oltre 60 milioni di euro nell’evoluzione dell’esperienza di mobilità dei propri clienti. Inoltre, coerentemente, saranno dati continuità e sviluppo al programma di formazione della squadra attraverso l’Autotorino Academy.
“Considerare ogni traguardo come un punto di partenza da cui riprendere il percorso è parte integrante dei valori che rendono unica Autotorino” – commenta Mattia Vanini, vicepresidente di Autotorino – “Vuol dire non fermarsi, essere consapevoli che lo scenario intorno a noi cambia, avere il coraggio di provare ad espanderci fuori dall’Italia grazie all’acquisizione della filiale Mercedes-Benz a Varsavia, ma anche di continuare a metterci in discussione e crescere nelle attività di ogni giorno. Questi valori, costruiti insieme alla nostra squadra, sono ciò che ci consente di adattarci e guidare il cambiamento, cogliendo sempre nuove opportunità e mantenendo la massima attenzione alla relazione con ogni singolo cliente”
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