Le etichette degli pneumatici si stanno rinnovando in tutta l’UE. Le nuove etichette sono obbligatorie sugli pneumatici prodotti dopo il 1 ° maggio 2021, quindi inizieranno ad apparire gradualmente su quelli in vendita.
Gli pneumatici all-season, quelli estivi e quelli invernali non chiodati venduti all’interno dell’UE hanno ottenuto le prime etichette di pneumatici UE nel 2012. Questo requisito era applicato solo agli pneumatici per autovetture, SUV e furgoni, e le etichette includevano informazioni relative alla resistenza al rotolamento, all’aderenza sul bagnato e al rumore esterno di rotolamento.
Le etichette sono ora cambiate: è stato aggiunto un codice QR e le informazioni riguardano anche l’aderenza su neve e ghiaccio. Questi requisiti non si applicano agli pneumatici invernali chiodati.
Gli pneumatici giusti per le giuste condizioni
Nokian Tyres lavora da anni per migliorare sempre di più le etichette, poiché le precedenti non comunicavano le vere caratteristiche degli pneumatici invernali di alta qualità. Ora questo lavoro sta dando i suoi frutti.
“In pratica, l’aderenza sul bagnato è l’opposto dell’aderenza sul ghiaccio: lo sviluppo di una di esse riduce l’altra. Gli pneumatici progettati per l’Europa centrale enfatizzano le caratteristiche richieste sulle strade sgombre, mentre il simbolo dell’aderenza sul ghiaccio indica che lo pneumatico funziona e rimane sicuro nelle difficili condizioni dell’inverno nordico.
Il simbolo dell’aderenza sulla neve indica che lo pneumatico soddisfa i requisiti ufficiali dell’UE per l’aderenza sulla neve; questo è particolarmente utile in Germania, Italia e nei Paesi nordici. Noi non raccomandiamo di utilizzare pneumatici progettati per l’Europa centrale in condizioni per le quali non sono destinati”, afferma Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres.
“I consumatori ordinano sempre più prodotti online. È un vantaggio significativo per loro che, in futuro, possano controllare i simboli e ordinare i migliori pneumatici possibili per le proprie condizioni di utilizzo. L’assistenza di esperti è disponibile presso i rivenditori, tuttavia online non c’è nessun tipo di assistenza personale che possa aiutare nella scelta di pneumatici sicuri” afferma Morri.
L’enorme database di tutti gli pneumatici
Un nuovo elemento sull’etichetta dello pneumatico è il QR code, in grado di indirizzare ad un enorme database che accumula informazioni su tutti gli pneumatici disponibili sul mercato europeo. Le informazioni sul prodotto sono standardizzate, consentendo un facile confronto degli pneumatici.
“In futuro, le etichette degli pneumatici verranno ulteriormente ampliate, in quanto riporteranno anche l’abrasione o l’usura, il chilometraggio o la durata dello pneumatico sulla strada. La decisione è già stata presa, ma la produzione dei metodi di test richiederà anni”, afferma Jarmo Sunnari, SRA Manager di Nokian Tyres.
Cosa dicono agli automobilisti le nuove etichette degli pneumatici?
-La resistenza al rotolamento si riferisce al consumo di carburante e alle emissioni di anidride carbonica. Gli pneumatici invernali della categoria migliore possono far risparmiare 0,6 litri di carburante per 100 km rispetto alla categoria più bassa.
-L’aderenza sul bagnato indica lo spazio di frenata. Sull’asfalto bagnato, i migliori pneumatici hanno bisogno di quasi 20 metri in meno per fermarsi quando viaggiano a una velocità di 80 km / h rispetto a quelli delle categorie minori.
-Il valore relativo al rumore di rotolamento esterno indica i livelli di rumorosità all’esterno del veicolo. L’utilizzo di pneumatici più silenziosi riduce l’inquinamento acustico nell’ambiente.
-Il simbolo dell’aderenza sulla neve indica che lo pneumatico soddisfa i requisiti ufficiali e funziona in modo corretto sulla neve.
-Il simbolo dell’aderenza sul ghiaccio indica che lo pneumatico ha superato il test di aderenza sul ghiaccio ed è adatto per le condizioni invernali nordiche. Il simbolo è attualmente utilizzato solo sugli pneumatici delle autovetture.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere