Marco Crivellaro, Direttore Commerciale di Cierreffe
Lo scorso primo luglio Cierreffe, un’azienda nata nel 2014 da due realtà storiche ed importanti come Cer Ricambi Spa e Spazio Service Srl e che si sta muovendo con grande dinamismo , ha organizzato un evento, un porte aperte per clienti e persone interessate a conoscere da “dentro” l’azienda”. Un sabato da passare insieme tra visite guidate, street food ed un bel boccale di birra fresca. Protagonista l’azienda stessa: Cierreffe Ricambi è una solida realtà della commercializzazione di ricambi multimarca originali , oggi divenuta anche HUB STELLANTIS 2.0 . Dal magazzino di 15.000 mq della sede di Settimo Torinese, vengono movimentati, con un sistema di consegne molto efficiente, oltre 90.000 articoli di una trentina di marchi automobilistici. In questo contesto meno formale abbiamo fatto due chiacchiere con Marco Crivellaro, Direttore Commerciale.
Come viene gestito in Cierreffe il difficile tema delle tempistiche di consegna ?
Nella zona di Torino siamo in grado di garantire due consegne al mattino e una al pomeriggio. Per quanto riguarda il nord Italia – Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna – un ordine effettuato fino alle 10.30 viene consegnato in giornata , la mattina dopo se fatto entro le 17,30 . Nel resto d’Italia la consegna è garantita entro 24 ore dall’ordine. Cinque diversi provider logistici in base alle zone ci supportano nella distribuzione e stiamo organizzando la possibilità di ricevere , a richiesta , gli ordini anche con consegna notturna , in modo che il cliente possa così trovare i ricambi richiesti al mattino, al momento della riapertura della sua attività.
A proposito di clienti, le carrozzerie quanto pesano nel mix ?
Le officine e carrozzerie di autoriparazione rappresentano circa il 60% del totale del nostro portafoglio. Seguono a distanza i distributori di ricambi, con il 25% mentre il residuo 15% è rappresentato da clienti esteri, soprattutto svizzeri ed un canale in costante crescita, quello delle Flotte e Assicurazioni. Con i carrozzieri lavoriamo quindi moltissimo: sia i professionisti indipendenti che quelli legati ad un marchio che mirino alla perfezione nella riparazione – non sempre possibile con i prodotti della concorrenza – lavorano con lamierati originali. Questo consente loro di ottimizzare il rapporto costi/benefici e l’efficienza generale. Inoltre Flotte e Assicurazioni si rivolgono proprio a noi per fornire alle carrozzerie i pezzi di cui hanno bisogno per la riparazione. Attualmente disponiamo di 27 Tecnici interni di Front Office e 14 Consulenti commerciali esterni , che si dedicano al supporto ed allo sviluppo di tutti i canali.
Chi non vi conosce come può acquistare da voi. Avete un e-commerce?
Certamente. Siamo dotati di un e-commerce B2B per i nostri clienti: nel portale si possono visualizzare i cataloghi dei ricambi dei vari Brands e la ricerca tramite i codici può essere fatta in completa autonomia. L’utente verifica così disponibilità, prezzi, eventuali sconti e tempi di consegna dei prodotti. Nell’area riservata, ordini, fatture e ogni documento utile per la contabilità sono sempre a disposizione. Si possono inoltre effettuare resi, verificando tutto l’iter della pratica fino al riaccredito di quanto speso. Cierreffe è impegnata nel continuo miglioramento del servizio con periodici upgrade del sistema gestionale.
Chi ha difficoltà con l’informatica oppure con l’individuazione del pezzo viene assistito da Cierreffe? Come?
Siamo contattabili in primo luogo telefonicamente tramite un numero unico, un centralino “smart” che è un nostro punto di forza. Chi chiama può preselezionare il marchio d’interesse e parlare con un esperto del brand. Il call Center , nel caso di linea occupata, si premura di richiamare con un tempo massimo medio di 15 minuti. Naturalmente è possibile comunicare tramite e-mail ([email protected]) e si verrà ricontattati da uno dei nostri Specialisti .
Una pratica particolarmente apprezzata è quella di cominciare la collaborazione compilando la “scheda cliente” sulla base delle varie necessità, giungendo infine alla stipula di un contratto vero e proprio che include i vari dettagli e le condizioni di fornitura, come il numero di consegne, le condizioni di pagamento e così via.
Oltre a Stellantis quali altri marchi trattate?
Stellantis rappresenta per Cierreffe quasi il 70% del fatturato e dal 2021 vengono commercializzati nuovi importanti marchi come Land Rover, Jaguar, Honda o MG.
Avete in mente di espandere la vostra operatività sul territorio o nell’offerta di prodotti?
Per quanto concerne la futura espansione sul territorio, potenzialmente molto interessanti sono sia il Triveneto che l’Emilia Romagna. Cierreffe sa chi è e dove vuole andare. Ci sono scelte ad ogni modo che dipendono dalle regole che dettano le Case Auto . Ad esempio ora stiamo verificando quali standard devono essere seguiti da parte degli Hub Stellantis. Ricordiamo che da luglio Cierreffe e Cierreffe Lombardia ( controllata di Cierreffe Spa ) sono diventati ufficialmente uno degli Hub Distrigo 2.0, la rete di distribuzione di ricambi multimarca del Gruppo Stellantis.
Riassumiamo i vantaggi per il cliente Cierreffe?
Chi si rivolge a Cierreffe trova un’eccellente distribuzione di ricambi originali, basata su un modello di business con 4 punti fondamentali: livello di servizio; condizioni commerciali competitive;migliore gamma di prodotto del mercato; efficienza, efficacia e innovazione dei servizi per l’autoriparazione e per i clienti corporate.
Dal 2018 Cierreffe si offre inoltre come gestore “in service” dell’intera filiera del ricambio originale alle concessionarie auto che non hanno le necessarie competenze e non vogliono fare investimenti specifici per diventare Hub . Nel “pacchetto” dei servizi offerti figurano anche i cinque anni di garanzia su alcuni ricambi (non quelli ad alta movimentazione) indipendentemente dal chilometraggio. Per ora è un servizio riservato alla rete autorizzata, ma è in progetto l’estensione anche agli autoriparatori indipendenti.
Infine come pensate si chiuderà il 2023 ?
Il 2022 è stato l’anno migliore in termini di risultato economico, grazie all’ingresso di nuovi clienti, al consolidamento del fatturato e agli investimenti fatti in Lombardia . Sul risultato ha inciso anche l’aumento di listino dei ricambi che nel 2022 ha subìto variazioni significative. I clienti Cierreffe sono oggi circa 5.000 e le strutture della rete autorizzata oltre 350. Per quest’anno l’impegno è proseguire su questa strada e chiudere consolidando i risultati ottenuti .
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