Italo Grifoni, fondatore di Car Carrozzeria, giornalista e scrittore si è spento dopo una lunga malattia a 80 anni in Italia.
Italo Grifoni, ottantenne, si è purtroppo spento nei giorni scorsi a Vicenza dopo essere rientrato di urgenza dal Kenya. Lo ricordiamo per aver dato vita e spinta iniziale alla nostra testata e per essere stato un grande interprete degli anni 80 e 90 nel mondo della carrozzeria. Sempre al centro della scena, sempre coinvolto nelle iniziative più importanti del settore. Il “Club Dei 100” è stata un’altra sua intuizione. Tantissimi carrozzieri e operatori del settore, oggi con i capelli canuti, lo ricordano con un padre virtuale, un uomo che ha fatto molto per il settore. Grifoni non era solo innamorato della carrozzeria. Da uomo curioso, amante della vita più di 20 anni fa scoprì il Kenya. Al Paese africano ha persino dedicato un libro: “Kenya. Amore mio Addio”.
Il Kenya dove negli ultimi 20 anni Grifoni ha soggiornato a lungo, integrandosi non solo nella comunità italiana in Kenya, ma persino tra i kenyoti. Su suggerimento di un suo grande amico, Renato Gallo, che negli ultimi mesi gli è stato molto vicino, lo ricordiamo con la sinossi del suo amato libro: “… è la storia di un uomo di settant’anni che, rimasto vedovo, va a vivere in Kenya, dove ha una casa a Malindi e, in alternativa ad una sicura solitudine, s’innamora di una bellissima ragazza nera di ventitré anni e, in un certo senso, ne viene ricambiato, creandosi un futuro di sogni concreti, ma nello stesso tempo non certo facili”. Sino al finale che, chi volesse, lo può scoprire in prima persone leggendo questo libro che può essere anche un bel modo per ricordarlo.
Alla moglie Enrica e ai figli Mauro e Michele le più sentite condoglianze dalla proprietà di DBInformation, dalla direzione e redazione di Car Carrozzeria
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere