Attualità

Car Carrozzeria Summit: successo confermato

Il Car Carrozzeria Summit edizione 2024 si conferma come l’evento della carrozzeria italiana. Un grande successo sia per la partecipazione di aziende sia per la presenza dei carrozzieri. L’evento è partito il 12 novembre con la cena a inviti con oltre 600 presenti e poi il 13 novembre si sono svolte le attività congressuali dal primo mattino.
L’apertura dei lavori è stata del Direttore Maria Ranieri con queste parole: «Ringrazio i tanti carrozzieri, operatori di servizi, flotte, assicurazioni nonché i nostri sponsor oggi presenti in sala. I numeri di questo evento diventano ogni anno sempre più impressionanti. Anche i lavori congressuali del Car Carrozzeria Summit saranno accomunati, come quelli del Parts Aftermarket Congress, dal fil rouge del rapporto tra “Intelligenza umana e intelligenza artificiale nell’automotive”. Ma non solo… In questa giornata tratteremo tanti altri argomenti: vedremo quali sono le nuove opportunità di business in ambito carrozzeria, quali sono i nuovi operatori che si stanno affacciando, quali i nuovi trend, le nuove tecnologie che caratterizzano il nuovo ecosistema automotive che si sta definendo. Oggi con i tanti relatori che si alterneranno sul palco daremo spazio a tutti questi temi e vi anticipo che continueremo a farlo anche il prossimo anno, con un nuovo progetto che ci vedrà protagonisti come Car Carrozzeria a maggio, alla fiera Autopromotec con l’Automotive Innovation Village. Una grande esposizione collettiva, dedicata alle aziende del mondo auto votate all’innovazione, alla tecnologia, al futuro. Quindi di questo e molto altro parleremo in maniera approfondita nel corso della giornata. Come di consueto, a condividere con me il palco del Summit ci sarà Renato Dainotto, Responsabile della rivista Car Carrozzeria».

LE RELAZIONI

Il primo a salire sul palco del Car Carrozzeria Summit 2024 è stato Luca Montagner, senior partner di Quintegia, con una relazione improntata all’evoluzione del mondo carrozzeria, con numeri e previsioni su questo mercato. A seguire Maria Ranieri, Direttore Automotive di DBInformation, ha intervistato per la platea Renzo Servadei, patron di Autopromotec, presentando le novità della 30ª edizione che apre i festeggiamenti per i 60 anni della rassegna sul mondo del ricambio, delle gomme e dell’autoriparazione. Poi Fabio Orecchini, Direttore Osservatorio Auto e Mobilità di Luiss Business School ha presentato una ricerca dal titolo molto interessante: l’Auto Sapiens, la nuova era legata all’impatto dell’intelligenza artificiale applicata al mondo automotive. Marc Aguettaz, Country Manager di GiPA Italia, ha invece affrontato due temi importanti per la carrozzeria: la transizione verso il multiservice e il mercato dell’usato.

LA PRIMA TAVOLA ROTONDA

Con il titolo “L’automazione del colore, la robotica e gli sviluppi dell’IA per la carrozzeria” è andata in scena la prima tavola rotonda moderata da Renato Dainotto. In un settore sempre più competitivo come la carrozzeria e con difficoltà nel reperimento del personale, automazione, cobot e intelligenza artificiale diventano asset strategici per ottimizzare il lavoro e aumentare la marginalità. Affronteremo il tema a 360° con esperti e uomini chiave delle aziende coinvolte nella carrozzeria del futuro. Hanno risposto alle domande Walter Vergani, Market & Product Manager B.U. Autoriparativa-Assicurativa Quattroruote Professional, Anil Milli, Providers Deputy Director di Genyio, Alessio Pieroni, Product Manager Machines Automotive Aftermarket EMEA di Norton Saint-Gobain, Giuseppe De Pietro, Automotive Refinish Director Italy & Malta di PPG, Riccardo Sarandrea, Business Development Manager Italia Automotive VR Premium AkzoNobel, Daniele Testa, International Key Account Manager OEM & FLI di Axalta Italia. Prima della pausa pranzo Renato Dainotto ha chiamato Andrea Forbice, Direttore Generale del Gruppo Cassani, per ricordare numeri e risultati della Cassani Academy e ringraziare i distributori che hanno collaborato sul territorio.

LA SECONDA TAVOLA ROTONDA

“Ambiente, formazione e processi”, questo il titolo della seconda tavola rotonda della giornata congressuale. L’ambiente non è più una opzione ma una vera necessità per la carrozzeria moderna che deve anche investire in formazione continua e miglioramento dei processi. Sembrano temi scollegati e invece sono connessi e inscindibili. Coinvolti e moderati sul tema da Renato Dainotto: Alessandro Payra, Direttore Generale di Procar, Francesco Cucca, Sales Manager Performance Coatings di Lechler, Avv. Giulia Talamazzi, Associata allo studio legale Conte&Giacomini, Andrea Donegà, Direttore dell’Enaip Lecco, Monticello Brianza e Morbegno e Pietro Teofilatto, Direttore area fisco ed economia di Aniasa.

L’APPUNTAMENTO

Terminati i lavori Renato Dainotto è stato raggiunto sul palco da Maria Ranieri e dalla collega Manuela Battaglino per i ringraziamenti e per dare l’appuntamento al 12 novembre 2025 con la prossima edizione del Car Carrozzeria Summit. Sul prossimo numero di Car Carrozzeria ci sarà poi un ampio reportage con tutti i contenuti della giornata.

a cura di Renato Dainotto