Il Car Carrozzeria Summit edizione 2024 si conferma come l’evento della carrozzeria italiana. Un grande successo sia per la partecipazione di aziende sia per la presenza dei carrozzieri. L’evento è partito il 12 novembre con la cena a inviti con oltre 600 presenti e poi il 13 novembre si sono svolte le attività congressuali dal primo mattino.
L’apertura dei lavori è stata del Direttore Maria Ranieri con queste parole: «Ringrazio i tanti carrozzieri, operatori di servizi, flotte, assicurazioni nonché i nostri sponsor oggi presenti in sala. I numeri di questo evento diventano ogni anno sempre più impressionanti. Anche i lavori congressuali del Car Carrozzeria Summit saranno accomunati, come quelli del Parts Aftermarket Congress, dal fil rouge del rapporto tra “Intelligenza umana e intelligenza artificiale nell’automotive”. Ma non solo… In questa giornata tratteremo tanti altri argomenti: vedremo quali sono le nuove opportunità di business in ambito carrozzeria, quali sono i nuovi operatori che si stanno affacciando, quali i nuovi trend, le nuove tecnologie che caratterizzano il nuovo ecosistema automotive che si sta definendo. Oggi con i tanti relatori che si alterneranno sul palco daremo spazio a tutti questi temi e vi anticipo che continueremo a farlo anche il prossimo anno, con un nuovo progetto che ci vedrà protagonisti come Car Carrozzeria a maggio, alla fiera Autopromotec con l’Automotive Innovation Village. Una grande esposizione collettiva, dedicata alle aziende del mondo auto votate all’innovazione, alla tecnologia, al futuro. Quindi di questo e molto altro parleremo in maniera approfondita nel corso della giornata. Come di consueto, a condividere con me il palco del Summit ci sarà Renato Dainotto, Responsabile della rivista Car Carrozzeria».
LE RELAZIONI
Il primo a salire sul palco del Car Carrozzeria Summit 2024 è stato Luca Montagner, senior partner di Quintegia, con una relazione improntata all’evoluzione del mondo carrozzeria, con numeri e previsioni su questo mercato. A seguire Maria Ranieri, Direttore Automotive di DBInformation, ha intervistato per la platea Renzo Servadei, patron di Autopromotec, presentando le novità della 30ª edizione che apre i festeggiamenti per i 60 anni della rassegna sul mondo del ricambio, delle gomme e dell’autoriparazione. Poi Fabio Orecchini, Direttore Osservatorio Auto e Mobilità di Luiss Business School ha presentato una ricerca dal titolo molto interessante: l’Auto Sapiens, la nuova era legata all’impatto dell’intelligenza artificiale applicata al mondo automotive. Marc Aguettaz, Country Manager di GiPA Italia, ha invece affrontato due temi importanti per la carrozzeria: la transizione verso il multiservice e il mercato dell’usato.
LA PRIMA TAVOLA ROTONDA
Con il titolo “L’automazione del colore, la robotica e gli sviluppi dell’IA per la carrozzeria” è andata in scena la prima tavola rotonda moderata da Renato Dainotto. In un settore sempre più competitivo come la carrozzeria e con difficoltà nel reperimento del personale, automazione, cobot e intelligenza artificiale diventano asset strategici per ottimizzare il lavoro e aumentare la marginalità. Affronteremo il tema a 360° con esperti e uomini chiave delle aziende coinvolte nella carrozzeria del futuro. Hanno risposto alle domande Walter Vergani, Market & Product Manager B.U. Autoriparativa-Assicurativa Quattroruote Professional, Anil Milli, Providers Deputy Director di Genyio, Alessio Pieroni, Product Manager Machines Automotive Aftermarket EMEA di Norton Saint-Gobain, Giuseppe De Pietro, Automotive Refinish Director Italy & Malta di PPG, Riccardo Sarandrea, Business Development Manager Italia Automotive VR Premium AkzoNobel, Daniele Testa, International Key Account Manager OEM & FLI di Axalta Italia. Prima della pausa pranzo Renato Dainotto ha chiamato Andrea Forbice, Direttore Generale del Gruppo Cassani, per ricordare numeri e risultati della Cassani Academy e ringraziare i distributori che hanno collaborato sul territorio.
LA SECONDA TAVOLA ROTONDA
“Ambiente, formazione e processi”, questo il titolo della seconda tavola rotonda della giornata congressuale. L’ambiente non è più una opzione ma una vera necessità per la carrozzeria moderna che deve anche investire in formazione continua e miglioramento dei processi. Sembrano temi scollegati e invece sono connessi e inscindibili. Coinvolti e moderati sul tema da Renato Dainotto: Alessandro Payra, Direttore Generale di Procar, Francesco Cucca, Sales Manager Performance Coatings di Lechler, Avv. Giulia Talamazzi, Associata allo studio legale Conte&Giacomini, Andrea Donegà, Direttore dell’Enaip Lecco, Monticello Brianza e Morbegno e Pietro Teofilatto, Direttore area fisco ed economia di Aniasa.
L’APPUNTAMENTO
Terminati i lavori Renato Dainotto è stato raggiunto sul palco da Maria Ranieri e dalla collega Manuela Battaglino per i ringraziamenti e per dare l’appuntamento al 12 novembre 2025 con la prossima edizione del Car Carrozzeria Summit. Sul prossimo numero di Car Carrozzeria ci sarà poi un ampio reportage con tutti i contenuti della giornata.
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere