Attualità

Carrozzieri Arezzo: no al risarcimento in forma specifica

Campagna di CNA e Confartigianato Arezzo contro l’obbligo del risarcimento ‘in forma specifica’

I Carrozzieri di CNA e Confartigianato di Arezzo dicono no all’obbligo del risarcimento ‘in forma specifica’ e lanciano la campagna “Dai fiducia al tuo carrozziere”

“Le garanzie da tutelare – si legge nella nota congiunta di Confartigianato e Cna – sono la libertà dell’automobilista di scegliere la carrozzeria di fiducia, la piena trasparenza dei costi di riparazione, interventi a regola d’arte – i soli in grado di garantire la sicurezza dei veicoli diritto alla cessione del credito.
La concorrenza garantisce la presenza sul mercato di una pluralità di soggetti economici, permette al consumatore di scegliere, consente di avere qualità alta e prezzi bassi, garantisce informazione e trasparenza del mercato a tutela degli automobilisti”.

I carrozzieri si oppongono ai provvedimenti della riforma della disciplina Rc Auto, che mettono a rischio la libertà di scelta dei cittadini e la sopravvivenza di molte imprese di carrozzeria. Il pacchetto di norme renderebbe di fatto obbligatorio il risarcimento ‘in forma specifica’, vale a dire far riparare il veicolo incidentato esclusivamente dalle officine di carrozzeria convenzionate con l’assicurazione. Cos' facendo si metterebbero in ginocchio un gran numero di imprese di carrozzeria indipendenti che non operano in convenzione con le compagnie di assicurazione. Da qui nasce la campagna Dai fiducia al tuo carrozziere, che manda un messaggio chiaro: “l’obbligo del risarcimento in forma specifica impedirebbe agli automobilisti di esercitare la libera scelta di essere risarciti in denaro e di farsi riparare l’auto dall’officina di fiducia del carrozziere di fiducia”.