Negli ultimi anni le case automobilistiche hanno modificato a tal punto la costruzione delle vetture e i materiali utilizzati che, per effettuare adeguate riparazioni, le carrozzerie devono puntare su un aggiornamento costante dei metodi e delle tecniche, oltre che su strumenti all’avanguardia.
Per rispondere alle crescenti richieste di sicurezza e risparmio di carburante dei consumatori, le case automobilistiche impiegano leghe speciali in misura sempre maggiore. Un’evoluzione che richiede conoscenze specifiche da parte dei carrozzieri su questi materiali, una formazione sui nuovi metodi di riparazione e un’attrezzatura adeguata per assicurare la garanzia di un lavoro ben fatto e la soddisfazione dei propri clienti.
“L’arte e la scienza della riparazione occupano un posto importante nella strategia di 3M. Ci impegniamo a supportare il cliente a 360 °, affiancando all’offerta di prodotti, attività di consulenza ai nostri partner e un supporto nella formazione. In un settore in costante trasformazione, la formazione è infatti la soluzione a due delle principali sfide: poter contare su personale qualificato ed ottenere una maggiore competitività” dichiara Roy Murdoch, Senior Application Engineer Automotive Aftermarket Division 3M Italia.
Vari approcci alla formazione
L’approccio di 3M alla formazione prende numerose forme. Dalla consulenza tramite la rete vendita direttamente in carrozzeria, ai corsi, pratici e teorici, anche in forma di webinar, alla collaborazione con organizzazioni specializzate sul territorio, come le scuole o, ad esempio la partecipazione a competizioni giovanili come WorldSkills e EuroSkills, all’organizzazione degli eventi Empowering your Skills presso la sede di 3M a Pioltello (MI), in cui un centinaio di professionisti prende regolarmente parte a giornate a indirizzo formativo.
“Una fitta rete di attività che testimonia l’impegno di 3M nel trasmettere competenze tecniche, insieme ai nostri valori e alla nostra passione. Grazie ad un fondamentale lavoro di squadra, sia all’interno del team 3M che nel rapporto con i distributori e partner, contribuiamo a promuovere l’evoluzione del comparto e, al contempo, al cambio dell’immaginario del mondo delle carrozzerie, per renderlo più attrattivo per le nuove generazioni”.
Intercettare le giovani generazioni
Infatti, trovare giovani che si appassionino a questo settore, non è semplice. Parte della strategia di 3M è studiare come poter entrare sempre più in contatto con le nuove generazioni e in particolare le persone in cerca di un nuovo impiego. Ancor più fondamentale in un momento come questo di passaggio generazionale. Ulteriore gap presente nel mondo delle carrozzerie, a cui 3M sta lavorando per trovare una risposta, è la bassa presenza delle donne in un comparto che potrebbe offrire numerose opportunità.
“Uno dei messaggi chiave che cerchiamo di trasmettere è che partendo, ad esempio, da operatore per la verniciatura, con il tempo e l’esperienza è possibile fare un percorso di crescita professionale e diventare gestore della propria Carrozzeria o cogliere l’opportunità di fare carriera nelle strutture multi-shop che iniziano ad affacciarsi nel panorama italiano” commenta Roy Murdoch, che conclude “La formazione è la chiave del successo delle carrozzerie. 3M è al fianco dei propri clienti per supportarli nel processo di evoluzione necessaria per affrontare le sfide del futuro ed incrementare la competitività, puntando su strumenti all’avanguardia e personale qualificato”.
3M crede che la scienza contribuisca a creare un mondo migliore, per tutti. Mettendo a frutto il potenziale delle persone, delle idee e della scienza per reimmaginare ciò che è possibile, il team globale di 3M affronta le opportunità e le sfide dei clienti, delle comunità e del pianeta. 3M è presente in Italia da oltre 60 anni, vanta un team di circa 600 persone e un fatturato di circa 430 milioni di euro nel nostro Paese.
Per scoprire come 3M lavora per creare il futuro, visitate 3M.com/news o Twitter @3M o @3MNews.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere