Attrezzature

Carrozzerie eccellenti: Lozza e le soluzioni Mirka

Cosa spinge una delle più importanti realtà del settore autoriparazione a scegliere le soluzioni Mirka? Nel video ce ne parla Alberto Lozza, fondatore e presidente Lozza. Con più di 50.000 auto riparate ogni anno nelle 10 sedi aziendali, Lozza è una delle più importanti aziende nel mondo dell’autoriparazione. Un’organizzazione perfetta, pensata per gestire i grandi numeri richiesti dal parco clienti delle tre province servite (Milano, Bergamo, Brescia), senza compromessi sulla qualità e senza trascurare il benessere degli operatori né il rispetto per l’ambiente.

Scelte imprenditoriali lungimiranti

Come si arriva a questi risultati? Con scelte imprenditoriali lungimiranti, che hanno portato ad industrializzare un’attività artigianale, creando un sistema efficiente e sostenibile. Nella sede di Zanica (BG), gli spazi testimoniano chiaramente queste scelte: 7.000 mq sapientemente organizzati tra le varie zone di lavoro, con aree verdi fatte di alberi veri, illuminazione gestita dall’intelligenza artificiale per avere sempre la luce migliore, dashboard di approvvigionamento lavoro, avanzati sistemi di riciclo delle acque per un uso sostenibile delle risorse. E, soprattutto, le migliori tecnologie Mirka per la preparazione delle superfici: dagli abrasivi agli utensili, dagli accessori per la mascheratura fino ai sistemi di lucidatura.

Le soluzioni Mirka, innovazione ed efficienza

Grazie ai dischi e alle strisce abrasive Mirka OSP, i cicli di levigatura sono veloci e assicurano risultati di qualità costante anche se svolti da tanti operatori diversi. Inoltre, lo speciale supporto di rete degli abrasivi OSP garantisce una levigatura senza polvere, mantenendo l’ambiente di lavoro più pulito e molto più sicuro per gli operatori, visto che la polvere è un pericoloso fattore di rischio. Nei cicli di preparazione Lozza sono impiegati anche i dischi su film di nuova generazione Mirka Galaxy, con speciale foratura anti-polvere Multifit e granuli auto-affilanti.

Attrezzature sostenibili

Anche sul fronte delle attrezzature Lozza ha scelto innovazione ed efficienza. Le tradizionali levigatrici pneumatiche sono state completamente sostituite degli utensili Mirka elettrici e a batteria, che garantiscono un notevole risparmio energetico: quindi, ancora una volta, maggiore sostenibilità. Solo per fare un esempio, la levigatrice rotorbitale elettrica Mirka DEROS consuma 10 volte meno energia rispetto ad un modello delle stesse dimensioni ma pneumatico. Le innovative levigatrici elettriche Mirka DEROS e DEOS garantiscono processi di riparazione molto rapidi e allo stesso tempo il massimo dell’ergonomia per gli operatori. Sono infatti le più leggere e compatte oggi disponibili sul mercato, un grande vantaggio per chi deve tenerle in mano ogni giorno.

Lattoneria con il massimo comfort

Massimo comfort anche per l’area lattoneria, con le smerigliatrici a batteria che permettono di lavorare ovunque senza fili. Abbinate ai dischi ad attacco rapido con supporto di rete Abranet Max sono ideali per le operazioni di smerigliatura, anche su materiali più morbidi o soggetti a intasamento come alluminio o plastiche. In Lozza vengono impiegati utensili a batteria anche per gli interventi post-verniciatura: levigatrici a batteria da 32mm con minidischi Mirka e lucidatrici a batteria da 77mm con paste lucidanti Polarshine, per raggiungere quella brillantezza che stupisce sempre il cliente.

Preparazione delle superfici

Le soluzioni Mirka sono progettate per portare efficienza in ogni fase della preparazione delle superfici in carrozzeria. Nei suoi 80 anni di storia, Mirka ha più volte rivoluzionato le tecnologie di levigatura, con invenzioni come gli abrasivi con supporto di rete o le levigatrici elettriche ultra-leggere e compatte.

In ogni soluzione Mirka c’è lo spirito innovativo dell’azienda finlandese, la passione per le superfici perfette, la ricerca della sostenibilità, l’impegno a migliorarsi costantemente per offrire prodotti che permettano a tutti di ottenere prestazioni migliori, con l’attenzione alla qualità sia nei risultati che nell’ambiente di lavoro. Anche per questo, le soluzioni Mirka in tutto il mondo sono la scelta delle carrozzerie che, come Lozza, puntano all’efficienza, alla produttività, alla qualità del prodotto e del servizio.

Tutte le informazioni al sito di Mirka

a cura di Luca Bertollo