Sul volgere del 2023 Carrozzerie DOC, network di carrozzerie, ha organizzato un meeting particolare per le carrozzerie della sua rete. Un incontro natalizio ma anche di lavoro diviso in più parti compresa una interessante visita allo stabilimento e quartier generale della Prasco dove gli ospiti hanno visitato magazzini, uffici e aree produttive dell’azienda specializzata in ricambi aftermarket di carrozzeria
IL BENVENUTO DI CARROZZERIE DOC
Paola Castagnoli, AD Carrozzerie DOC, ha accolto tutti gli ospiti. Una selezione di carrozzerie provenienti da Piemonte e Lombardia ma anche dal Sud Italia, incuriositi di poter entrare nella “pancia” dell’azienda piemontese specializzata in ricambi di carrozzeria aftermarket ormai a 360°.
I NUMERI PRASCO
Prima che i carrozzieri ospiti di Carrozzerie DOC fossero accompagnati nella visita al sito industriale, gli uomini della Prasco hanno presentato l’azienda. Prasco oggi è un’azienda con un fatturato aggregato da 85 milioni di euro, ha un catalogo di prodotti e ricambi per la carrozzeria che supera i 40.000 codici, lo stock di magazzino non scende mai sotto 1,5 milioni di pezzi e oggi nel Gruppo Prasco lavorano oltre 250 addetti. La gamma storica di prodotti Prasco è articolata su quattro aree: plastica, lamiere, illuminazione, retrovisori, sensori, pulsanti, molle a gas e spazzole tergicristallo. I prodotti sono offerti con tre livelli: standard, Prasco Premium e Prasco Premium Certified.
IL MEETING DELLA RETE CARROZZERIE DOC
Il gruppo di carrozzieri si è poi trasferito in un Hotel: Paola Castagnola e Alessandro Payra hanno snocciolato un po’ di dati sulla rete, parlato del presente e dei progetti futuri. Per il 2024 Carrozzerie DOC vuole aumentare la capillarità sul territorio, diventare un riferimento di qualità per assicurazioni e flotte, ma soprattutto aumentare la riconoscibilità del brand Carrozzerie DOC verso il cliente finale. Mantenendo i valori che contraddistinguono Carrozzerie DOC con in servizi offerti quali: formazione tecnica con partner leader di settore, canalizzazione del lavoro in costante crescita, acquisto di ricambi originali ed equivalenti a condizioni favorevoli su piattaforme nazionali, assistenza per vernici e cicli da parte di brand premium e accordi commerciali.
GLI INTERVENTI DI ALCUNI PARTNER
Poi è stata data la parola ad alcuni partner presenti alla serata: SPB Ricambi, la piattaforma per l’acquisto di ricambi originali e ricambi equivalenti che ha come obiettivo di riportare il margine in carrozzeria. Poi AkzoNobel, con la presentazione di tutta l’assistenza che può offrire alla carrozzerie sia in termini di prodotto, sia nella formazione, passando anche per progettazione e assistenza alla formazione manageriale del carrozziere con ACOAT SELECTED il network preferenziale Sikkens. Kent Italia ha presentato l’azienda specializzata nei prodotti per l’incollaggio dei parabrezza ma che ha poi una gamma molto articolata di prodotti per snellire il lavoro in carrozzeria. Infine Ti Assisto24 ha portato in sala un tema importantissimo: la digitalizzazione della carrozzeria e la semplificazione della gestione dei rapporti con i clienti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere