La crisi energetica, che qualcuno ha definito come la più estrema che si sia mai verificata in Europa1, si sta acutizzando sempre di più. Oltre ai costi legati al consumo di energia, che seppur già straordinariamente alti sono ancora in aumento, le attività economiche si trovano ad affrontare il duplice impatto della crescita vertiginosa dei costi e dell’aumento dell’inflazione. Riuscire a tenere sotto controllo i costi è ormai una priorità per la maggior parte delle aziende e in questo le carrozzerie non fanno certo eccezione, soprattutto perché per svolgere il loro lavoro quotidiano hanno necessità di consumare energia.
Jim Muse, Vice President di Axalta Refinish per la zona EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), ha detto: “Le carrozzerie devono affrontare una crisi tutta particolare perché si trovano costrette a tenere sotto controllo i costi energetici di ciò che consuma più energia: la cabina di verniciatura. Per risparmiare sui costi, tuttavia, si deve innanzitutto conoscerli e capire in che modo i diversi processi hanno un impatto su di essi. Ed è qui che entriamo in gioco noi – Axalta ha creato uno strumento specifico, disponibile per il Team Axalta, concepito proprio per questo scopo: Axalta Energy Scanner“.
Lo strumento Axalta Energy Scanner analizza tutta una serie di variabili, tra queste la temperatura dell’aria esterna, la temperatura della cabina di verniciatura, temperatura di essiccazione se pertinente, il costo del gas e dell’elettricità, il numero di lavorazioni settimanali e i dati generali riguardanti la cabina di verniciatura. Partendo da questi elementi, lo strumento riesce a calcolare quanto la carrozzeria può risparmiare sui
tempi di lavorazione e quanto, di conseguenza, è possibile risparmiare in termini di consumo energetico. Axalta Energy Scanner permette di confrontare il costo dell’attuale sistema di verniciatura di una data carrozzeria con il costo dello stesso ciclo con la tecnologia Fast Cure Low Energy (FCLE) Axalta Refinish, un confronto che mostra una chiara possibilità di aumento della capacità produttiva e, quindi, di un’opportunità di crescita per l’azienda.
Frutto della rivoluzionaria composizione chimica sviluppata da Axalta, che per accelerare il processo di essiccazione sfrutta sia la temperatura che l’umidità ambientale, la tecnologia brevettata FCLE offre un equilibrio perfetto tra velocità di esecuzione e basso consumo di energia pur garantendo una finitura di altissima qualità. È stato dimostrato che la tecnologia FCLE è in grado di ridurre i costi energetici legati al funzionamento di una cabina di verniciatura combinata alimentata a gas di circa il 75% calcolato sulla base di un ciclo di lavorazione di 30 minuti a 60°C.
Pur mantenendo lo stesso livello di produttività dei sistemi tradizionali, la tecnologia FCLE è l’unica che può essere essiccata a temperature più basse o all’aria,a temperature di 20°C. Questa tecnologia è inoltre in linea con gli obiettivi di sostenibilità fissati da Axalta per il 2030 annunciati all’inizio di quest’anno e, in particolare, dell’obiettivo che prevede che l’80% delle tecnologie e delle novità sviluppate da Axalta offra ai clienti vantaggi in termini di sostenibilità. Il ridotto utilizzo di energia della tecnologia FCLE diminuisce l’impatto ambientale della carrozzeria fino al 55%, e ciò la rende più sostenibile rispetto alle tecnologie refinish tradizionali.
Muse conclude affermando che: – “I risultati del nostro Axalta Energy Scanner non possono essere ignorati dalle carrozzerie che si trovano a dover far fronte a costi energetici alle stelle. La conclusione è chiara: perché bruciare soldi nei processi di essicazione? La nostra innovativa tecnologia FCLE è il sistema refinish più sostenibile sul mercato e consente alle carrozzerie di ridurre i costi energetici ed il proprio impatto ambientale.”
Questa tecnologia brevettata è offerta da Cromax, Spies Hecker e Standox, i tre marchi refinish premium globali di Axalta. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare www.cromax.com/it/risparmio-energetico, www.spieshecker.it/risparmio-energetico o www.standox.it/risparmio-energetico
Per saperne di più sull’Energy Scanner e su come la tecnologia Fast Cure Low Energy Axalta possa aiutare le carrozzerie a risparmiare sui costi energetici vi invitiamo a contattare il vostro referente Axalta di zona.
Per maggiori informazioni su Axalta Refinish www.refinish.axalta.it/risparmio-energetico
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere