Attualità

Carrozzerie al tempo del COVID: carrozzeria Tiengo – Rovigo

Nel Polesine, quella porzione della provincia di Rovigo bagnata dal delta del Po, c’è una carrozzeria a conduzione artigianale che fa dell’attenzione verso il cliente e della programmazione efficiente le sue carte vincenti: la Carrozzeria Tiengo. Abbiamo parlato al telefono col proprietario.

Dante, come ha affrontato la fase di lockdown?
«Ho continuato a lavorare a porte chiuse. Nella mia carrozzeria gli interventi sono da sempre organizzati in anticipo, su prenotazione, così in quel periodo ho portato avanti il lavoro già programmato».

Quali modifiche ha apportato alla carrozzeria?
«Pur non avendo dipendenti, ho adottato tutte le norme fondamentali per garantire un gran livello di sicurezza. Una procedura che, per la verità, non è diversa dal passato. Da sempre infatti effettuo la pulizia degli interni e il trattamento di igienizzazione delle superfici con prodotti specifici».

Ha avuto problemi a ricevere le vernici?
«Mai, PPG è un partner affidabile che ho introdotto di recente con grande soddisfazione, sia per quanto riguarda la tecnologia dei prodotti vernicianti, che per quanto riguarda il rapporto personale che si è instaurato con i referenti tecnici e commerciali».

E adesso come sta andando il flusso del lavoro?
«Le vere difficoltà sono cominciate a maggio e purtroppo devo dire che il lavoro è abbastanza fermo: le autovetture non hanno circolato per tanto tempo e questo ha ridotto la necessità di manutenzione e riparazione. Spero di sbagliarmi, ma la sensazione è che assisteremo a un prolungato calo del lavoro dovuto al fatto che tanti automobilisti rimanderanno i lavori non indispensabili. Inoltre, grazie alle tecnologie che permettono il lavoro a distanza si continuerà ad usare meno l’auto rispetto a prima».

Carrozzeria Tiengo

a cura di Simone La Rocca