Lorenzo Pasini, titolare di Carrozzeria Luisa, con il nipote Stefano e i prodotti Lechler
Lechler, marchio storico nel settore delle vernici e refinish mette a disposizione ben sei cicli diversi di verniciatura; un’offerta davvero imbattibile per qualunque esigenza del professionista: un processo di essiccazione all’aria per abbattere il costo energetico; prodotti UV che accelerano i cicli di lavorazione e fanno risparmiare energia; Power Tech per massimizzare la produttività; Hi-Tech per una finitura al top; IR-Tech con i vantaggi dell’essiccazione IR e un ciclo tutto all’acqua per il massimo rispetto ambientale.
Proprio quest’ultima è la tecnologia che consente alla Carrozzeria Luisa di Monfalcone, guidata da Lorenzo Pasini, di lavorare nelle migliori condizioni possibili nel centro cittadino, senza creare problemi a coloro che abitano intorno. Come segnalato dallo stesso titolare, con il ciclo all’acqua non c’è impatto ambientale, mentre usando i metodi tradizionali, anche in presenza di sistemi di filtraggio dell’aria, l’odore di prodotti chimici sarebbe inevitabile, con evidenti fastidi per la popolazione residenziale. Con il ciclo all’acqua invece la carrozzeria lavora nella zona centrale di Monfalcone senza arrecare problemi e in una posizione comoda per la propria clientela.
Ciclo all’acqua
Vediamo nel dettaglio il processo Aqua-Tech che Carrozzeria Luisa usa ogni giorno:
si parte con i fondi Lechler HS611 – Hydrofan 1K Sealer Light Grey e HS626 – Hydrofan 2K HB SurfacerLight Grey. A seconda del lavoro da fare, fondi isolanti o riempitivi. Lorenzo Pasini conferma che questi fondi sono molto versatili consentendo di passare dallo smart repair al restauro delle auto storiche senza problemi. Riguardo alle basi: Hydrofan HE Basecoat System sono pronte all’uso e senza miscelatori. Di comodo utilizzo, senza sprechi, sono perfette per definire il corretto punto di tinta anche in presenza di verniciatura in doppio strato. Ma la vera differenza nel ciclo di lavorazione quotidiano la fa HC200 – Hydrofan 2K HI-Tech Clearcoat – trasparente 2K all’acqua, sia in termini di qualità che di rispetto dell’ambiente. Applicazione dopo applicazione, regala a Carrozzeria Luisa grandi soddisfazioni.
Caratteristiche e vantaggi
Carrozzeria Luisa utilizza il ciclo all’acqua dal 2002, appena uscito sul mercato. Progressivamente è arrivata al 100% del ciclo di lavoro e Pasini è stato tra i primi in assoluto a testare i vari prodotti, come fondi e trasparente. Se usati correttamente non sono affatto lenti, come talvolta si obietta, e offrono numerosi vantaggi: il trasparente “lattiginoso” consente di caricare meno prodotto sui cofani, risparmiando sui quantitativi senza conseguenze sui risultati perfetti del lavoro. Altri suoi punti di forza sono:
• Ottima resistenza ai graffi una volta essiccato, un plus per il cliente;
• Cicli di lavorazione normali con tempi paragonabili al trasparente classico;
• Velocità di applicazione con minor spreco;
• Tenuta elevata nel tempo, altro plus per il cliente finale;
Per quanto riguarda l’impatto ambientale, si tratta di un prodotto molto ecologico e quindi, nel rispetto delle nuove regole, anche un’impresa di non grandi dimensioni come Carrozzeria Luisa è pronta a fare la sua parte. Da ultimo va segnalato che il trasparente all’acqua produce meno sporchini in quanto poco soggetto all’elettrostaticità e la finitura è più veloce.
Un ventaglio completo di prodotti
Lechler offre una gamma completa che si adatta perfettamente alle singole esigenze: Lorenzo Pasini dal suo rivenditore Canton Colori trova i prodotti all’acqua, ma sono disponibili anche quelli rapidi all’aria, per gli infrarossi e gli UV. Una scelta totalmente soddisfacente, quella per i prodotti Lechler, sin dal 1990.
Carrozzeria Luisa
Attiva a Monfalcone sin dal 1947 ad opera di Pericle Pasini, la carrozzeria è gestita dal figlio Lorenzo con il supporto di Stefano, nipote di quest’ultimo. Guarda al futuro con competenze che, oltre alle attività tradizionali, ormai spaziano dalla calibrazione ADAS alla lavorazione su vetture elettriche e ibride. E’ entrata a far parte della rete Auto180 per affrontare al meglio le sfide future e si rivolge in prevalenza ad una clientela privata esigente che cerca nella riparazione una qualità che duri nel tempo. Proprio quello che si ottiene con le soluzioni Lechler.
Tutte le informazioni su Lechler e la sua offerta al sito: https://www.lechler.eu/it/
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere