Carrozzeria del futuro per te

Car Carrozzeria offre ai suoi lettori la possibilità di iscriversi a Carrozzeria del Futuro a condizioni particolari e ogni mese Fabrizio Cotza ci insegnerà qualcosa dalle pagine del giornale e del nostro sito. State ben sintonizzati

CHI NON SI FERMA È PERDUTO

Ci hanno sempre detto che il problema era fermarsi.
Ma non ci hanno spiegato bene a cosa si riferivano e molti hanno frainteso questo concetto.
Chi gestisce una carrozzeria ogni tanto deve fermarsi dalle attività operative, se non vuole davvero fermarsi (dal crescere professionalmente).
Ovvero deve dedicarsi a ciò che è strategico, altrimenti farà la fine del criceto sulla ruota, che gira tutta la vita senza mai uscire dalla sua gabbia (e la Carrozzeria è spesso una “gabbia”).
Quali sono queste attività strategiche?
Semplice:
– La ricerca e la formazione di collaboratori validi
– Le riunioni sia organizzative che di coinvolgimento del gruppo
– La pianificazione delle attività oltre i tradizionali 7 giorni
– Il marketing
– La ricerca di nuovi clienti importanti
– La creazione di procedure e flussi chiari per tutti
– La definizione scritta di valori e regole da rispettare
Ma soprattutto l’imprenditore deve avere tempo per creare e farsi venire nuove idee, guardarsi attorno, essere il primo ad adottare innovazioni tecnologiche.
Per questo la prima cosa che insegniamo nel percorso di Carrozzeria del Futuro è la gestione efficace del proprio tempo.
Perché se sarai sempre fagocitato dalle urgenze non potrai fare nessuna attività veramente strategica.
Se sei stanco di girare nella ruota tutto il giorno, hai una sola possibilità: far parte della prossima edizione di Carrozzeria del Futuro, che partirà il 10 Ottobre a Bologna.