Tanti sono già gli anni della Carrozzeria Caggiano: due sedi per offrire il multiservice ai clienti della provincia di Salerno. Carmelo Caggiano ci ha raccontato la storia dell’azienda e la felicità di avere festeggiato i primi 40 anni di attività
Da piccola carrozzeria artigianale a Gruppo multi-servizio con due sedi moderne e bene attrezzate; questa in estrema sintesi è la storia dell’Autocarrozzeria Caggiano, una realtà a conduzione familiare della provincia di Salerno che ha appena festeggiato 40 anni di attività. Ce li siamo fatti raccontare da Carmelo Caggiano, fondatore e oggi Amministratore unico di questa azienda che è in continua evoluzione e crescita.
40 anni di storia, ripercorriamoli dall’inizio…
«Tutto è cominciato in Germania nei primi anni ottanta, un breve periodo durante il quale io e mio fratello Pietro abbiamo mosso i primi passi nel mondo della carrozzeria. Poi nel 1984 siamo tornati a Caggiano (SA), il nostro paese natale, e nei locali sotto casa abbiamo iniziato a lavorare per conto nostro, operando già sotto l’insegna Autocarrozzeria Caggiano. L’attività cresce e in breve tempo diventa un punto di riferimento per gli automobilisti del territorio, così nel 1999 decidiamo di ampliarci e trasferirci nella sede attuale a Polla (SA), una struttura nuova da ben 1.200 mq e di nostra proprietà. Inizia così un percorso di investimenti e crescita che nel 2014 ci porta a rilevare una piccola carrozzeria di Battipaglia; anche qui l’esperienza è positiva, così 4 anni più tardi inauguriamo una seconda sede bella ampia e dotata delle migliori tecnologie. Oggi siamo un Gruppo che impiega a tempo pieno 20 persone e il nostro futuro è già rappresentato da Claudio, mio nipote che si occupa della sede di Battipaglia, e dai miei figli Tony e Pietro, omonimo di mio fratello che però è andato in pensione».
Quali vernici e quali tecnologie avete scelto per le vostre carrozzerie?
«Fin dalla nascita lavoriamo solo con prodotti vernicianti R-M, marchio premium del Gruppo BASF, una scelta dettata dall’esperienza maturata in Germania dove usavamo proprio questo brand; quando abbiamo avviato la nostra attività per noi è stato naturale proseguire con gli stessi partner tecnologici e oggi che sono trascorsi 40 anni li sceglieremmo ancora, perché vantano un servizio di assistenza e un prodotto sempre all’avanguardia, caratteristiche che ci permettono di affrontare ogni sfida del mercato con serenità».
Carmelo continua a spiegarci che per sfruttare al meglio i vantaggi competitivi delle vernici R-M è importante utilizzare i giusti strumenti. «Abbiamo scelto per entrambe le sedi solo cabine di verniciatura e zone di preparazione della CMC; impianti davvero efficienti ed ecologici che ci permettono di dimezzare i tempi di applicazione ed essiccazione, con un risultato che è addirittura migliore. Tutte qualità apprezzate sia dal cliente privato che dai partner aziendali, flotte e Case automobilistiche, perché riducendo i tempi di lavorazione si riduce anche il disagio del fermo macchina. Infine c’è l’aspetto ambientale: le nostre cabine di verniciatura (due a Polla, una a Battipaglia dove c’è anche una zona dedicata allo smart repair) sono completamente elettriche ed alimentate da impianti fotovoltaici che soddisfano gran parte delle nostre esigenze energetiche».
Non (più) solo carrozzeria…
«Da una decina d’anni abbiamo ampliato le nostre competenze ad altri reparti della riparazione auto (meccatronica, gomme, cristalli), trasformando entrambe le sedi in centri multiservizio per andare incontro alle esigenze dei clienti privati e delle flotte che oggi privilegiano questo tipo di struttura. Grazie a questi sforzi oggi vantiamo un gran numero di collaborazioni e partnership con le principali società di noleggio: ALD, Arval per la quale siamo Premium Center, Leaseplan e Leasys. Inoltre siamo carrozzeria convenzionata BMW Mini, Mercedes, VW e Skoda e siamo centro Carglass e Tyretime, un network specializzato nella fornitura di pneumatici alle flotte».
Cosa apprezzano maggiormente i clienti che si rivolgono a voi?
«Il servizio più richiesto è la gestione del sinistro in convenzione con le assicurazioni, grazie anche alla affiliazione al network Car Clinic, un compito che noi svolgiamo dalla A alla Z in sede, sollevando l’automobilista da ogni preoccupazione. Chi si rivolge alla nostra struttura poi preferisce interfacciarsi con un solo interlocutore, avendo la garanzia della qualità, della competenza e della riparazione a regola d’arte tipiche dell’Autocarrozzeria Caggiano».
Una reputazione costruita in 40 anni di attività, un bel traguardo che meritava una festa…
«Proprio così, ci tenevo tanto a fare questa manifestazione dedicata ai fornitori, ai clienti aziendali e ai collaboratori. La giornata è cominciata nella nostra sede a Polla, dove abbiamo accolto i numerosi ospiti e organizzato un rinfresco seguito da qualche foto ricordo. Poi la festa è proseguita fino a sera presso l’Hotel Ristorante Magic di Atena Lucana (SA); qui abbiamo pranzato e consegnato delle targhe celebrative a tutti i nostri collaboratori, ma è stata anche una bella occasione di svago, divertimento e dialogo. Tra tutti eravamo in quasi 140 persone e tra gli invitati c’erano Vincenzo Bussola, Direttore vendite R-M, Raffaele De Matteo della DM2 di Napoli, il distributore storico della nostra regione e Andrea Tulliani della CMC di Arezzo».
Che futuro vi attende nei prossimi 40 anni?
«Il futuro nel comparto automotive è sempre incerto e in continua evoluzione. Io credo che la mobilità green la farà da padrona, sebbene le auto elettriche debbano ancora affermarsi sul nostro mercato; in generale comunque ogni cambiamento tecnologico impone nuovi investimenti in termini di attrezzature e competenze, sforzi importanti che si aggiungono alle altre difficoltà di mercato come i numerosi rincari degli ultimi anni che rendono le riparazioni sempre più costose. In questo scenario è importante lavorare con partner tecnologici come R-M e CMC, produttori all’avanguardia che ci consentono di aumentare produttività ed efficienza, affrontando con maggiore serenità le sfide del mercato».
a cura di Simone La Rocca
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere