Attualità

Carrozzeria Bellini: spingere con il detailing

A distanza di qualche anno siamo tornati in Umbria da una “vecchia” conoscenza di Car Carrozzeria, Roberto Bellini del Gruppo Bellini, una realtà moderna e ben strutturata a conduzione familiare che presto taglierà il traguardo dei 40 anni. Lo sguardo però è, come da tradizione, sempre rivolto al futuro del mercato

Cosa è cambiato dal nostro ultimo incontro?
«Beh, intanto la famiglia si è allargata, nel senso che in un’ottica di prosieguo generazionale Andrea, il figlio di mio fratello Gianni, ha cominciato a lavorare in azienda. Da circa un anno sta muovendo i primi passi nella sede di Spoleto, ricalcando le orme di mio figlio Riccardo che oggi gestisce la seconda sede a Foligno; loro rappresentano la nostra terza generazione: il presente e il futuro del Gruppo».

Proprio la struttura di Foligno è stata oggetto di importanti investimenti nell’ultimo periodo…
«Quella di Foligno è una scommessa vinta: quando l’abbiamo inaugurata nel 2015 l’intento era quello di espanderci territorialmente, certo, ma anche di andare incontro alle richieste dei tanti automobilisti di questa città che già usufruivano dei nostri servizi. Il mercato ci ha dato ragione, per questo abbiamo deciso di ampliare il capannone esistente, raddoppiando la superficie da 1.500 a 3.000 mq, così da potere accogliere più riparazioni e offrire un maggiore numero di servizi; tra questi quello di gommista, meccanica, noleggio e soccorso stradale ACI».

Non più solo carrozzeria, quindi, ma un centro per la manutenzione e la riparazione dell’auto a tutto tondo, nel quale avete introdotto anche un elegante e avveniristico reparto detailing…
«Sì, in Bellini Group siamo convinti che nel futuro del mercato ci sarà sempre più spazio per i servizi non necessari, ma che vengono scelti dai clienti più attenti alla cura della propria auto. Oltre alla lucidatura completa, applichiamo pellicole oscuranti per i vetri, pellicole protettive PPF ed eseguiamo trattamenti protettivi nanotecnologici per carrozzeria, vetri, fari e plastiche. Effettuiamo anche una pulizia accurata e professionale degli interni, servizio offerto in collaborazione con Innovacar, di cui siamo Centro certificato. Inoltre, collaboriamo con Rupes: siamo infatti BigFoot Car Detailing Centre Umbria, un’insegna che identifica i detailers d’eccellenza che adottano il sistema BigFoot. Grazie all’uso di un pacchetto di strumenti innovativo e a un metodo efficiente, siamo in grado di abbattere i tempi di lucidatura e raggiungere ottimi risultati finali».

Oltre all’aspetto servizi, vi state concentrando anche sul futuro del settore con la nascita della Bellini Academy, una struttura pensata per i corsi di aggiornamento dei dipendenti e la formazione delle nuove leve; a chi è rivolto questo programma?
«Inizialmente avevamo pensato agli studenti delle scuole professionali, poi abbiamo preferito concentrarci sui giovani che sono già in età lavorativa e hanno il desiderio di intraprendere un percorso professionale che li porterà ad entrare nel nostro organico di carrozzeria. Inutile dire che quello del ricambio generazionale è un grosso problema per tutto il comparto, per questo abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e investire in prima persona grazie anche al prezioso supporto del nostro storico partner tecnologico R-M».

LA COLLABORAZIONE CON R-M

Non solo, perché grazie alla stretta collaborazione con R-M «stiamo pensando di inaugurare un centro tecnico di riferimento per tutto il Centro Italia, dedicato alla formazione delle nuove leve e ai corsi di aggiornamento. Lo spazio nella sede di Foligno non ci manca, le competenze e l’entusiasmo nemmeno. Vi teniamo aggiornati».

a cura di Simone La Rocca