Attualità

Car Detailing: ecco come funziona

Il car detailing si sta diffondendo anche tra i carrozzieri “puri”. Perché definire i carrozzieri come puri? Perchè il detailing si prende cura della carrozzeria (e non solo) ma senza usare vernici o smontare l’auto. Il detailing non è un metodo di riparazione ma un serie di “coccole” per riportare all’originale splendore l’auto e proteggerla dagli effetti di intemperie e tempo. Ovvero prendersi cura dell’auto in tutte le sue parti. Sono sempre di più i carrozzìieri che oggi offrono questo servizio dedicando aree specifiche delle loro strutture con personale formato appositamente. Un nuovo servizio che piace viene sempre più richiesto dai clienti.

Detailing esterni

Il Car Detailing più conosciuto e più richiesto è quello che si occupa della carrozzeria. Parliamo di lucidatura che nel detailing viene eseguita con maggiore cura rispetto a quella che si pratica dopo una riparazione. Il detailer, l’operatore, infatti ha una specializzazione maggiore su tecnica e prodotti e continua a ricercare nuove soluzioni per migliorare le sue prestazioni. La lucidatura per un detailer parte con un profondo lavaggio dell’auto con una fase di pre-lavaggio in cui viene usato uno sgrassatore. Questi prodotti tendono a rimuovere gli strati protettivi della carrozzeria che comunque il detailer andrà a ripristinare a fine lavoro. Il lavaggio deve essere effettuato a mano e con due secchi: uno per bagnare la spugna nello shampo e una per risciacquarla in modo da non contaminare il saponee non rischiare di trasferire sabbia che potrebbe graffiare il trasparente della vernice. I cerchi andranno lavati con la stessa metodologia ma usando secchi, acqua e spugne diverse e dedicate: la polvere dei freni se trasportata sulla carrozzeria potrebbe causare graffi. L’asciugatura infine viene eseguita con panni in microfibra. Dopo il lavaggio inizia la fase della decontaminazione ovvero si individuano tutte le impurità presenti sulla carrozzaria che si sono attaccate nel tempo e si rimuovono con prodotti specifici per ogni “inquinante” tipo catrame, resina, grain di penumatico, depositi di smog o tracce di vernice estranea. Quindi si rimuovono i danni tipici del tempo sulla vernice: ossidazione, gli swirls, rids, ologrammi, macchie acide, buccia d’arancia, i segni di carteggiatura e le code di maiale. Ripristinata la carrozzeria si procede alla lucidatura e alla applicazione dei prodotti protettivi che oggi sono offertoi in una ampia gamma di prodotti. Cere, lucidi liquidi prodotti nanotecnolgicie ai sigillanti, si creerà una schermata protettiva sulla vernice. Quest’effetto ha una durata media che va dai 3 mesi a 7 anni, a seconda del prodotto utilizzato a fine trattamento.

Nanotecnologie

I prodotti nanotecnologici sono le armi più recenti messe nelle mani dei car detailer per lucidare e donare splendore alle auto. Questi prodotti hanno anche effetti differenti secondo le necessità o i gusti del proprietario dell’auto: dall’effetto beading, all’idrorepellente dell’acqua con immediata asciugatura, oppure, altri un effetto ottico molto brillante. Un trattamento nanotech consente di ridurre l’invecchiamento delle superfici proteggendo dai raggi UV del Sole e non fanno depositare e indurire lo sporco.

Detailing interni

L’abitacolo è un’altra area di intervento del detailer: anche in questa sezione del lavoro del car detailing si parte con una attenta e profonda pulitura di tutto l’abitacolo: tapezzeria, sedili, cruscotto e volante. Prima tutto deve essere ripulito alla perfezione e poi con prodotti specifici per ogni applicazione si lavora sulle varie componenti: i sedili in pelle ad esempio vanno trattati con molta cura prima nella pulizia e poi nella protezione per garantire una durata maggiore nel tempo. Sempre consigliabile effettuare una sanificazione che serve a rimuovere tutti i batteri che si annidano nei condotti del clima e causano cattivo odore.

Detailing vetri

Persino il parabrezza può essere curato dal car detailer. Si parte sempre da una pulizia approfondita con uso di sgrassanti. Se la superfice del vetro presenta delle micro-graffiature, si possono usare dei polish che rimuovono questi graffi e poi applicare un prodotto protettivo con nano tecnologia. Qui i trattamenti variano in base allo stato del parabrezza e alle necessità del guidatore: da un semplice trattamento per fas scivolare le gocce di pioggia in velocità e migliorare la visibilità a un intervento approfondito per tutti i cristalli dell’auto per una maggiore lucentezza generale.

Detailing cerchi

Le ruote di un’auto sono molto esposte allo sporco come le micropolveri causate dall’abrasione delle pastiglie dei freni. Anche in questa operazione di detailing si parte con una pulizia approfondita e se si riesce a ripristinare l’integità della vernice applicata sui cerchi si può passare all’applicazione di un prodotto sigillante e protettivo che impedisca allo sporco, in particolare a quello dei freni, di aggrapparsi alla porosità della vernice.

a cura di Renato Dainotto