In molti settori del lavoro è emergenza ricambio occupazionale. Nella carrozzeria siamo ormai di fronte a una vera emergenza: tanta la richiesta di personale da inserire in produzione, poca l’offerta soprattutto tra i giovani. La scuola professionale non è più sufficiente o forse in grado di sostenere un adeguato flusso di giovani da inserire nel mondo del lavoro e si moltiplicano le iniziative con impulso privato che poi spesso vengono sposate dal pubblico. In ordine di tempo vi presentiamo la proposta di Car Clinic e del Comune di Milano. Abbiamo anche intervistato sul tema Andrea Concina, Direttore Operations Car Clinic, che davanti alle nostre telecamere ha spiegato perché un giovane dovrebbe scegliere di lavorare in Car Clinic.
OSSERVA LAVORO MILANO
‘Osserva Lavoro Milano’ è stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo Marino dall’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello e da alcune delle importanti aziende che hanno aderito all’iniziativa.
AFFIANCAMENTO PER IMPARARE
Il progetto di “job shadowing”, ovvero l’affiancamento a professionisti del settore, è una metodologia di sviluppo personale e professionale che permette ai giovani ragazzi di acquisire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle capacità. Si tratta di un percorso esplorativo all’interno dell’azienda per comprendere il mondo del lavoro osservando una figura professionale esperta.
L’IMPEGNO DI CAR CLINIC
In collaborazione con il Comune di Milano, Car Clinic accoglierà ragazzi che hanno espresso interesse ed attitudine verso i settori delle risorse umane e del marketing, e in generale verso il mondo della carrozzeria. L’indirizzamento verso quest’area è motivato, in particolare, da una crescente richiesta di competenze specializzate nel mercato lavorativo del settore, attualmente caratterizzato da una forte domanda di tecnici carrozzieri qualificati. Simone Brown HR & Organization Director di Car Clinic non ha dubbi: “Abbiamo partecipato al progetto di Osserva Lavoro con grandissimo entusiasmo, e siamo onorati di essere stati selezionati per poter accogliere giovani ragazzi che hanno espresso interesse verso il nostro settore. La formazione è fondamentale per una realtà come la nostra, le cui politiche HR non vogliono solo risponde alle esigenze immediate del mercato del lavoro ma anche guardare al futuro, garantendo un aggiornamento continuo delle competenze dei tecnici in linea con l’evoluzione del mercato e con le innovazioni tecnologiche che introduciamo nei nostri Centri”.
NASCE CAR CLINIC ACADEMY
In un’ottica di formazione, Car Clinic ha inoltre fondato la Car Clinic Academy, una scuola di formazione interna che ha l’obiettivo di formare giovani interessati ad un percorso professionale in carrozzeria e che, già nel 2024, accoglierà oltre 50 ragazzi. L’Academy, in sinergia con il progetto Osserva Lavoro, rappresenterà nei prossimi anni un canale importante per il reclutamento e la formazione di giovani tecnici carrozzieri.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere