Sembra un film e in effetti è il film di Massimo Pasqualin, fondatore e anima di WLD Italia che nella nostra penisola rappresenta il colosso cinese di attrezzature per la carrozzeria. Pasqualin crede molto nel progetto e punta tanto sul rapporto di fiducia, perché è un uomo di carrozzeria
Massimo Pasqualin è un uomo che conosce il lavoro. Lo capisci quando gli stringi la mano e senti la callosità di chi non maneggia solo una penna o uno smartphone. Lui viene dal mondo dell’installazione delle cabine, ha una grande esperienza e crede nella qualità del servizio, ne parla ossessivamente. Una persona genuina che si è costruita nel costante impegno lavorativo, che vive con grande passione e serenità. Lo abbiamo incontrato a Verona nella sua sede ancora in fase di allestimento. Per parlare di WLD.
Come è nata la WLD Italia?
«Prima di parlare della WLD Italia occorre fare un passo indietro nel tempo. Un balzo temporale fondamentale, che serve a far capire il vero valore dell’azienda. Io, infatti, nasco come tecnico installatore di attrezzature per la carrozzeria. Mi sono occupato di installazioni in Italia e in Europa: conoscendo l’inglese, poi, sono stato inviato spesso all’estero per il montaggio di cabine di produttori italiani. Infine la svolta. Camminando per Automechanika a Francoforte, nel 2010 ho notato lo stand WLD, un po’ snobbato nel contesto del Salone. Cina o meno, mi sono incuriosito e fermato, ho capito subito che si trattava di prodotti completi e di qualità, con tutto il potenziale necessario per entrare sul nostro mercato e ho allacciato i rapporti. Approfondendo ho verificato che sussistevano tutti i requisiti di sicurezza e ambientali per poter operare in Italia e mi sono proposto quale rappresentate esclusivo. Così è nata WLD ITALIA. Loro progettano e realizzano gli impianti necessari, noi li vendiamo e li installiamo. Offriamo cabine, zone di preparazione e tutte le attrezzature che possono servire».
Non vorrei sembrare offensivo, ma spesso cinese viene visto come bassa qualità…
«Niente di più generico e approssimativo. Uscendo dalla trappola degli stereotipi, applicabili a qualunque sistema economico, la Cina lavora e produce con standard qualitativamente alti e in crescita costante. WLD è un produttore con queste caratteristiche. Questa azienda è un colosso in grado di sostenere le richieste di mercato più esigenti. I nostri clienti se ne rendono conto immediatamente, all’accensione della cabina. WLD Italia, con sede a Verona è nata il 23 luglio 2023, in esclusiva per il nostro Paese e in soli sei mesi ha installato 20 cabine. La professionalità ci ripaga degli sforzi, la nostra competenza è apprezzata. Nei primi mesi di quest’anno abbiamo già parecchie trattative in finalizzazione. Stiamo assumendo personale per mantenere il passo, per essere precis ed efficaci. La qualità è basilare per raggiungere il risultato».
Il servizio post vendita come funziona?
«Lo eroghiamo noi direttamente dalla nostra sede. Ci occupiamo degli interventi di garanzia, della risoluzione dei problemi, della manutenzione e degli aggiornamenti necessari. La mia grande esperienza in ogni settore è un valore aggiunto che molti ambiscono. La soddisfazione del cliente è la più efficacie delle pubblicità, tranquillamente verificabile dall’apprezzamento riportato poi sui social».
Oltre a vendita e assistenza offrite altri servizi?
«Un servizio centrale per l’interesse dei nostri acquirenti è la nostra collaborazione con la società Efikeko snc, di Luca Marchioro e Antonella Dente, broker in campo energetico, che si occupa della consulenza a livello contrattuale per le forniture di gas, gpl ed elettricità, con locazione in tutta Italia, senza limite territoriale. Con possibilità di assistenza continuativa. In sinergia con il carrozziere coglie eventuali possibilità di risparmio. Stiamo, inoltre, per lanciare una grande novità per il mercato: il noleggio operativo della cabina. Con fasce temporali che vanno da un minimo di 3 mesi a salire. Così offriamo una grande flessibiltà alle carrozzerie. La cabina arriva in regola con tutte le normative, la montiamo e la collaudiamo e poi la smontiamo a termine noleggio. Tutto veloce e senza carichi burocratici. Lo fa qualcun altro? Non credo proprio».
Per quali motivi un carrozziere dovrebbe scegliere WLD Italia?
«Riassumiamo quanto detto. Primo la qualità del prodotto WLD, azienda molto seria ed importante.
Ricordiamoci il nostro servizio di installazione e manutenzione a cui teniamo in modo particolare. Infine perché siamo molto competitivi nei prezzi e seguiamo accuratamente ogni fase del lavoro. I nostri clienti possono contare su 5 anni di garanzia su ogni nostro impianto installato.
WLD Italia è fatta di gente del mestiere, gente tecnica anche tra i commerciali. Noi parliamo la lingua della carrozzeria. Vogliamo fiducia perché siamo seri e puntuali. Basta rompere il muro di pregiudizi rispetto ai prodotti cinesi».
a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere