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C.M.C.: l’orgoglio di lavorare bene

Abbiamo incontrato Andrea Tulliani, Responsabile amministrativo di C.M.C., per conoscere “da dentro” l’azienda toscana. Quando abbiamo intervistato Andrea Tulliani ci ha colpito una frase che spesso ricorre nell’esposizione dei prodotti e delle tecnologie brevettate e usate da C.M.C.: “Le idee ci vengono ascoltando i carrozzieri”. Vi sembra poco? Assolutamente no, la capacità di ascolto, in questi tempi digitali dove tutto è accelerato e amplificato spesso dall’ego, è un mantra, un bene prezioso soprattutto se è l’abitudine di un’azienda di riferimento nel settore. E nella giornata passata in C.M.C., per conoscere l’azienda, abbiamo scoperto che l’ascolto non è solo un’affermazione, l’ascolto viene messo in atto anche all’interno dell’azienda. Forse anche perché in C.M.C. chi, oggi ha la responsabilità dei vari settori, prima si è rimboccato le maniche e ha iniziato in produzione, lavorando alla fabbricazione degli impianti di verniciatura. Questa è una nostra caratteristica ed è una cosa che porta alla consapevolezza e all’orgoglio di essere parte del Gruppo.

Possiamo ripercorrere la storia dell’azienda?

«La Cooperativa Meccanica Costruzioni nasce il 2 luglio 1977 come Società fondata da 13 soci. Con quasi 50 anni di attività, la C.M.C. è tra le aziende del settore che meglio ha saputo interpretare e realizzare la sua linea di prodotti come aiuto alle esigenze della carrozzeria. L’azienda riesce a trovare fin dall’inizio una sua collocazione nonostante la concorrenza dei nomi più prestigiosi. Punta con successo al mercato interno e si espande rapidamente all’estero grazie anche ad una rete commerciale competente e intraprendente. La crescita aziendale permette il consolidamento della presenza nei mercati mondiali e di allargare la propria clientela dalla carrozzeria fino all’industria».

Oggi come è strutturata l’azienda?

«La C.M.C. è, ad oggi, una società composta da 16 soci. Oltre a questi, l’azienda può contare sull’apporto di 15 dipendenti che portano ad un totale di 31 persone impiegate (15 impiegati e 16 operai) tra reparto produzione, ufficio progettazione, commerciale e amministrativo. Inoltre, possiamo fare affidamento su società terze e consulenti che coadiuvano giornalmente la nostra attività, nonché su una rete commerciale importante ed in espansione».

Mercato Italia e mercato estero: quanto pesano?

«Da dieci anni a questa parte il mercato interno e quello estero si equivalgono, con oscillazioni della bilancia che talvolta premiano l’uno o l’altro. Dipende dagli anni, ma abbiamo sempre una situazione equilibrata».

Che tecnologie avete in catalogo per le vostre cabine?

«Tutte le tecnologie presenti nel mercato: impianti “tradizionali” con riscaldamento a gas o gasolio. Impianti che prevedono l’uso di bruciatori a fiamma diretta. Impianti con sistemi integrati di essiccazione a raggi IR (nostro brevetto). Sistemi di retrofit per applicazione delle nuove tecnologie a impianti esistenti. L’ampia gamma di prodotti offerti ci permette di rispondere a qualsiasi esigenza del cliente».

Quali sono le tecnologie più scelte dai vostri clienti?

«Sicuramente dal 2011, anno di introduzione nel mercato del progetto Raptor si è dato forma ad un sistema innovativo di verniciatura ed essiccazione che ha, sin da subito, riscosso i favori della clientela e anche degli esperti del settore, tanto da selezionarla e premiarla come prodotto altamente efficiente ed innovativo in occasione dell’esposizione internazionale “Equip Auto” 2019. L’evoluzione di questo progetto ha portato ad una cabina che unisce innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, controllo e riduzione dei costi energetici. Questa tecnologia, della quale siamo stati pionieri, ha dato vita ad una linea di impianti (Spirit, Kit IR, ecc.) che grazie alla loro flessibilità di utilizzo, velocità di lavorazione e facilità d’uso si adattano a tutti i tipi di lavorazione (Spot Repair, Air Repair, Clever Repair…) ed il loro successo è confermato dalla folta presenza di sistemi similari nel mercato della carrozzeria».

Se io fossi un carrozziere perché dovrei scegliere C.M.C.?

«La nostra filosofia aziendale porta a pensare e a farci credere che un cliente C.M.C. scelga sia il prodotto sia l’azienda. Siamo presenti sul mercato con i migliori standard qualitativi di prodotto e garantiamo una valida assistenza ai nostri acquirenti. I nostri prodotti sono sicuramente tra in più innovativi e performanti del mercato, offriamo soluzioni “su misura” che riescono a realizzare le richieste dei nostri acquirenti e la cura artigianale con cui li progettiamo e li realizziamo li rendono funzionali ed esteticamente validi. La qualità dei materiali impiegati, l’ottimo livello di finitura ed una linea produttiva personale e accattivante ne fanno un prodotto per veri professionisti, concepito con l’attenzione e la professionalità di chi ha a cuore il proprio lavoro e quello degli altri. Particolare attenzione è stata rivolta ai costi energetici. L’esperienza e lo studio, unitamente ad avanzati sistemi di controllo, hanno permesso di sviluppare sistemi di risparmio per contenere tali costi e dare risposte risolutive a questo problema. In altre parole, i nostri impianti sono affidabili, durevoli, performanti e concepiti con la sensibilità di chi ha a cuore l’ambiente e l’operatore».

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R