Attualità

Bollo auto: previsti aumenti fino al 12%

Le nuove disposizioni di legge 2015 danno la possibilità alle Regioni di aumentare il bollo auto e moto fino al 12%. Rimarrà inoltre il superbollo per le auto di potenza superiore ai 225kW

Le nuove disposizioni di legge attese per il 2015 prevedono possibili “ritocchi” sul bollo auto e moto, che andrà incontro ad aumenti sensibili. Le cifre precise contenute nella Legge di Stabilità non sono ancora note, tuttavia ogni regione sarà lasciata libera di aumentare l’ammontare della tassa fino al 12%.
Le vetture elettriche continueranno a godere di un’esenzione di cinque anni dall’immatricolazione, mentre per quanto riguarda le ibride le leggi cambiano per regione. Metano e GPL mantengono una tassazione agevolata, ma anch’essa variabile da regione a regione.
Resta inoltre il superbollo (che in molti avevano proposto di togliere per non inibire il mercato), la tassa aggiuntiva a carico dei possessori di vetture di potenza superiore ai 225 kW. Altro aspetto che fa discutere è la cancellazione delle agevolazioni per le auto di interesse storico: le vetture comprese tra 20 e 30 anni di età non godranno più dell’agevolazione del bollo, che rimane invece esentato per auto e moto più vecchi di 30 anni.